Articolo
Testo articolo principale

Il costante avanzamento della digitalizzazione ha fatto sì che, tra le altre cose, la tecnologia stia diventando sempre più mobile. Questa tendenza è molto evidente anche nel settore dei giochi. Il gioco mobile è diventato da tempo parte integrante della società, e questo vale anche per il gioco d’azzardo online in Italia per smartphone e tablet, ma tutto è iniziato con il Gameboy di Nintendo.

Di seguito anche altri produttori come Sega e Atari hanno rapidamente adottato la tecnologia. Così, all’inizio del nuovo millennio, si è assistito a un vero e proprio boom. Seguirono console portatili come il Nintendo DS e il 3DS, la PlayStation Portable e la Vita o le console GP2X e Pandora funzionanti con Linux. Ma negli ultimi anni il gioco mobile si è spostato sempre più verso gli smartphone o i tablet.

Il cellulare come compagno nella vita quotidiana

Nessuno dimentica il proprio cellulare a casa, così come non dimentica il mazzo di chiavi. L’internet mobile, inoltre, permette di essere sempre connessi con il mondo intero. Questo è il terreno fertile e la base perfetta per estendere i videogiochi ai sistemi operativi Android e iOS. Google Play e Apple Store offrono un’incredibile ricchezza di giochi, che vanno dai giochi casuali per giocatori occasionali agli MMO (Massive Multiplayer Online). Nel frattempo, sono disponibili anche giochi per smartphone originariamente destinati al PC o alla console, come Fortnite, Diablo, Call of Duty, Stardew Valley o Minecraft.

Sviluppatori di giochi e produttori di smartphone

In un certo senso, i due settori vanno a pari passo, perché i produttori di smartphone hanno da tempo riconosciuto la tendenza e stanno ottimizzando l’hardware dei telefoni di seguito. Di conseguenza, sia le prestazioni sia la grafica sono già sorprendentemente vicine a quelle dei PC standard. Ad esempio, i telefoni speciali per il gioco come la serie ROG Phone di Asus o la serie Black Shark di Xiaomi offrono processori a otto core ad alte prestazioni con due o tre gigahertz, chip grafici all’avanguardia e di solito tra gli 8 e i 16 gigabyte di RAM. In questo modo, questi telefoni cellulari diventano console sofisticate di gioco di fascia alta o PC di gioco da portare sempre con sé nella vita di tutti i giorni.

I vantaggi del gioco mobile

I vantaggi del gioco mobile sono quasi schiaccianti. Il primo e più importante è l’elevato grado di flessibilità. Tutti hanno sempre con sé il proprio telefono cellulare. È quindi possibile prendersi una breve o lunga pausa per dedicarsi al gioco in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Allo stesso tempo, la scelta dei giochi è diventata immensa. Pertanto, sia i giocatori occasionali sia i giocatori più passionali hanno la garanzia di trovare ciò che cercano. È anche un dato di fatto che l’internet mobile è ora molto conveniente. In tutte le città sono presenti hotspot Wi-Fi in qualsiasi luogo pubblico. Questo fattore è estremamente importante, perché significa che non si è più costretti a giocare solo a casa tramite il proprio router.

Quindi, se volete, potete sempre e scaricare comodamente altri giochi e iniziare a giocare. Un altro argomento importante è il fatto che la maggior parte dei giochi per cellulari sono gratuiti e possono essere installati a piacimento. Naturalmente, quasi tutti i giochi per cellulari prevedono anche acquisti in-app per ottenere valuta di gioco, abilità speciali per i personaggi, tempi di attesa più brevi e simili, ma questo non è assolutamente necessario per godersi un gioco.

Forse l’unica vera difficoltà è trovare il gioco giusto nell’abbondanza dell’offerta, perché ogni giorno sugli app store compaiono nuovi giochi che si possono provare senza problemi e di solito gratuitamente. Si inizia con i puzzle game, si prosegue con i giochi di strategia e si finisce con gli spara tutto e i giochi di ruolo.

Giochi che possono essere giocati in movimento

La scelta è ormai quasi gigantesca. Questo è sicuramente un altro vantaggio che il gioco mobile ha da offrire. La scelta di giochi sembra ormai quasi illimitata. Dagli inizi, ad esempio con il gioco mobile Snake, a oggi ci sono stati tantissimi progressi. Persino gli spara tutto in primo luogo, come Call of Duty, possono essere giocati su smartphone.

Anche i giochi da casinò hanno conosciuto un boom molto particolare. Oggi, slot colorate, roulette e simili possono essere giocate comodamente e facilmente da un telefono cellulare. I provider moderni offrono sempre un programma scaricabile o un’applicazione web. Questo garantisce che i giochi funzionino in modo ottimale anche sui dispositivi meno potenti.

Impatto Genshin

In questo gioco di ruolo d’azione fantasy, ci si cala nei panni di un eroe o di un’eroina di un anime. L’obiettivo è esplorare un vasto mondo aperto chiamato Teyvat. La ricerca è quella di una dea sconosciuta e di un fratello perduto. In questa missione, si deve fare strada tra orde di mostri con spada, arco e magia. Allo stesso tempo, è possibile esplorare città, foreste, montagne e caverne disegnate con cura e immergersi in una storia meravigliosa ed estesa.

Fortnite

Questo gioco è stato originariamente sviluppato per PC e console e ha plasmato un’intera cultura. Nel frattempo, però, lo sparatutto battle royale Fortnite è ora disponibile anche per i smartphone. Qui si va in battaglia raccogliendo attrezzature. Ma si costruiscono anche ponti e mura difensive. Tutto ruota intorno alla sopravvivenza dell’ultimo giocatore o dell’ultima squadra con un massimo di quattro membri. Ogni settimana c’è un aggiornamento per diversi aspetti del gioco. Si tratta di modalità di gioco, skin per i personaggi, armi speciali, oggetti e molto altro. Quindi c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

Asfalto 9: Leggende

Per tutti coloro che amano la velocità, questo gioco è un vero obbligo. Qui è possibile scegliere una delle decine di auto da corsa e poi competere con l’intelligenza artificiale dell’app o con altri giocatori di tutto il mondo in emozionanti e frenetici duelli di velocità su vari circuiti. È anche possibile mettere a punto e migliorare l’auto per aumentarne la velocità e le possibilità di vittoria. Tuttavia, questo richiede valuta di gioco e cianografie.

The Witcher: Monster Slayer

Questo gioco di realtà aumentata è simile a Pokemon GO e si basa sul successo del videogioco “The Witcher” di CD Project Red. Qui si vaga per il mondo nei panni di un Witcher e si combattono i mostri. Questi vengono visualizzati in luoghi reali sul display del cellulare. Allo stesso tempo, si raccolgono oro e risorse. Potrete così acquistare nuovi equipaggiamenti e preparare pozioni che vi aiuteranno ad affrontare i nemici più forti. Varie missioni che raccontano una storia attendono il giocatore durante l’avventura.

TAG: , , , , , ,