Articolo
Testo articolo principale

Il 19 febbraio scorso, al termine della partita Samb Tolentino, un gruppo di tifosi si è reso protagonista di un’aggressione a uno steward in servizio allo stadio. Per 5 di loro oltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria è scattato il Daspo. Quattro non potranno frequentare i luoghi in cui si svolgono le manifestazioni sportive per un periodo di 15 mesi, il quinto non potrà farlo per 2 anni.

I fatti

Nel post gara, i poliziotti del Commissariato di San Benedetto del Tronto stavano identificando un tifoso in possesso di un coltellino a serramanico di circa 15 cm. Tifoso che era stato preventivamente trattenuto da uno steward al filtraggio. Alla richiesta degli agenti di mostrare un documento d’identità questi aveva declinato l’invito rifiutando anche di dare le proprie generalità. A quel punto un gruppo di ultras, composto da circa 70 tifosi, era tornato compatto indietro accerchiando i poliziotti intavolando una discussione su alcuni striscioni che, non autorizzati, non erano stati fatti entrare. E la confusione creatasi aveva permesso al possessore del coltello di eludere il controllo di polizia confondendosi nel gruppo.

Durante il confronto si era avvicinato uno steward per far presente ai tifosi di aver restituito lo striscione che non era stato fatto entrare. Ma le sue parole avevano innescato una reazione rabbiosa di alcuni tifosi che lo hanno preso a schiaffi e calci. Creando, come se non bastasse, un serio pericolo per l’incolumità di tutti i presenti. Lo steward ha riportato lesioni giudicate guaribili in 5 giorni e una poliziotta della Questura di Ascoli Piceno ha riportato una contusione guaribile in 6 giorni.

Daspo agli ultras della Samb

Gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con i colleghi della Questura di Ascoli Piceno, hanno identificato i tifosi che avevano partecipato attivamente all’aggressione dello steward. E sono riusciti anche ad identificare il tifoso in possesso del coltello a serramanico.

Per cinque di loro oltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria è scattato il Daspo, ossia l’inibizione a frequentare i luoghi in cui si svolgono le manifestazioni sportive. Per un periodo di 15 mesi per quattro tifosi e per un periodo di 2 anni per l’altro.

Leggi anche Diego Fusaro e il Manifesto dell’Ottimismo

TAG: , , , , , ,