Articolo
Testo articolo principale

Palermo pronta ad ospitare la compositrice Ada Gentile. Al Teatro Politeama verrà eseguito, in prima assoluta, il suo brano “Movimento per orchestra“.

Palermo, Ada Gentile al Teatro Politeama

Un mese di marzo speciale per la compositrice Ada Gentile. Il 17 e 18 Marzo 2023, al Teatro Politeama di Palermo, verrà eseguito, in prima assoluta, il suo brano “Movimento per orchestra“. Un brano commissionatole
nell’aprile 2022 dal M.o Gianna Fratta, Direttore Artistico dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. L’Orchestra, diretta dall’argentino Luis Gorelik, eseguirà anche altre opere di Ferruccio Busoni, la “Turandot suite op.41“, basata sulla celeberrima fiaba teatrale di Carlo Gozzi “Turandot” e la “Rapsodia spagnola” per pianoforte e orchestra, con il pianista solista Francesco Nicolosi. Inoltre eseguira opere di Ferenc Liszt, il poema sinfonico “Mazeppa“.
 
Dopo gli ultimi appuntamenti ascolani con il Festival “Nuovi Spazi Musicali” e la rassegna “Domenica in Musica”, tornano gli impegni nazionali e internazionali per il Maestro Ada Gentile. Un marzo d’autore che si aprirà a Palermo per poi proseguire in giro per l’Italia e con collegamenti sia negli USA che in Nuova Zelanda. Il M.o Gentile nella sua lunga e prestigiosa carriera ha già fatto apprezzare le sue composizioni da Dublino a Mosca, da Budapest a L’Avana.

Altri appuntamenti

In contemporanea all’esecuzioni siciliane, il 18 Marzo, a Milano, per il Festival 5 Giornate, il “Quartetto Accademia” eseguirà al Teatro Munari un suo pezzo dal titolo “Sax Quartet” . Il 23 Marzo invece la compositrice Gentile terrà una Conferenza sulla sua musica. Un evento in streaming, per l’Università di Houston, su invito del Prof. Rob Smith.
 
Sempre il 23 Marzo 2023, all’Auditorio Tamburini di Rovigo, verrà eseguito un altro suo brano dal titolo “Canzon Prima“, per 4 clarinetti, nell’ambito degli eventi organizzati dalla SIMC (Soc. Italiana Musica Contemporanea) per il suo centenario. Infine, il 29 marzo 2023, la compositrice terrà la conferenza sulla sua musica per l’Università di Auckland (Nuova Zelanda) su invito di Chris Gendall, Docente di Composizione presso la suddetta Università.
 
TAG: , , , , ,