Articolo
Testo articolo principale

Il barman è una professione cucita su misura per i giovani, o comunque per persone che amano socializzare e stare in mezzo alla folla. Si tratta di un lavoro prevalentemente serale o addirittura notturno che, a seconda delle esperienze e competenze, garantisce anche una discreta paga.

Questa figura esercita un forte appeal tanto sui ragazzi quanto sulle ragazze, tant’è che nei bar si cercano indistintamente barman o barlady.

Si potrebbe pensare che sia un lavoro facile e che bisogna semplicemente miscelare nel modo giusto gli ingredienti in un bicchiere.

In realtà c’è molto di più dietro il lavoro di barman, una professione che richiede studi, passione e altre soft e hard skills.

Per prima cosa questa figura deve avere un’ottima memoria e conoscere gli ingredienti di tutti i cocktail per velocizzare la preparazione. Una decina di centilitri in più di un ingrediente può rovinare un cocktail, perciò è necessaria una grande attenzione affiancata da una perfetta conoscenza delle dosi di ogni drink.

Inoltre è importante conoscere le ultime tendenze del momento e tutte le tecniche di presentazione dei cocktail. Bisogna essere costantemente informati e aggiornarsi, anche per questo motivo il barman piace così tanto poiché è un lavoro stimolante e dinamico.

Sono poi necessarie alcune soft skills, come ad esempio la capacità comunicativa. I clienti non si recano in un bar solo per consumare rapidamente un drink e poi andare via, ma vogliono rilassarsi e sentirsi a proprio agio.

Il barman deve quindi essere un eccellente anfitrione, accogliendo i clienti nel modo giusto per farli sentire come a casa.

Tra le competenze richieste al barman ci sono la gestione dello stress e il problem solving. Nelle serate particolarmente caotiche e affollate nei bar o nelle discoteche potrebbero arrivare decine di ordini nel giro di pochi minuti, quindi è fondamentale mantenere la mente lucida per assolvere a tutte le richieste velocemente ma senza sacrificare la qualità.

Da mettere in conto tanti piccoli imprevisti, come un bicchiere rotto o un cocktail rovesciato. In questi casi bisogna sempre reagire con il sorriso e mantenere la lucidità.

Al barman è richiesta un’elevata flessibilità, soprattutto per quanto riguarda i turni. Nelle serate di particolare affluenza potrebbe essere necessario prolungare il proprio orario lavorativo, mentre a volte bisogna sostituire un collega all’ultimo minuto. La flessibilità oraria deve camminare di pari passo con la flessibilità mentale, poiché bisogna svolgere più cose contemporaneamente.

Infine una buona manualità e una bella presenza sono altre qualità che arricchiscono il curriculum delle persone impegnate nella ricerca di cerco lavoro come barista.

Si tratta di un lavoro apprezzato poiché consente di vivere la movida notturna nei locali più alla moda e conoscere nuove persone. Tra l’altro le offerte sono destinate sia a chi ha già esperienza, sia a chi è alle prime armi.

Per ottimizzare la propria ricerca è quindi opportuno utilizzare portali specifici, come camerieri.it, dove è sufficiente inserire le competenze e le esperienze maturate per accedere direttamente alle proposte di lavoro più in linea con le proprie esigenze e capacità.

TAG: , , , , , , , , ,