Articolo
Testo articolo principale
Tartufo protagonista nel weekend di Amandola. Tutto pronto per una nuova edizione del Festival del Tartufo Nero Pregiato e dei Prodotti Tipici dei Sibillini.

Tartufo, ad Amandola i diamanti tornano a tavola

Con la manifestazione “Diamanti a Tavola 2023” i Monti Sibillini in vetrina con i tartufi di Amandola, un traino a tutti i prodotti locali. Appuntamento per sabato 11 e domenica 12 Marzo 2023 nella città di Amandola (FM) con Convegni PSR Regione Marche, show cooking e molto altro ancora organizzato da Partners in Service srl e CEA “Ambiente e Mare” R. Marche. Il Festival 2023 viene arricchito dalle azioni informative che vogliono sostenere e qualificare il tema e gli addetti del settore. Il tutto per avvicinare un più ampio pubblico a un mondo, quello del tartufo, avvolto da un’aura di mistero, e rendere invece più conosciute le sue specificità. Durante le giornate saranno proposti menù dell’Associazione “Pro Loco Amandola” e dall’Associazione “La Gramigna“.

Il sabato

Sabato 11 Marzo, prima evento in programma da non perdere “Escursione in Tartufaia alla scoperta del tartufo – Diamante dei Sibillini”. L’escursione si terrà alle ore 10:00 grazie all’Atam Sibillini – Gruppo Micologico, Associazione Tartufai dei Monti Sibillini e la Partners in Service srl con la Dott.ssa Biologa Nutrizionista Barbara Zambuchini. I partecipanti verranno accompagnati alla scoperta e alla ricerca del tartufo nero pregiato. Questa attività è adatta a gruppi di ogni età ed è consigliato indossare un abbigliamento adatto con scarpe comode.
 
Alle ore 11:15 presso il Palatuber Cinema Europa, lo show cooking “L’utilizzo del tartufo in cucina e possibili abbinamenti“. L’evento si terrà in collaborazione con lo Chef Davide Camaioni e Matteo Mattei, referente Slow Food Piceno. Insieme ad un sommelier della Tuber Communications Soc Coop, presenteranno gli accostamenti più sfiziosi del tartufo nero pregiato di Amandola nelle ricette di cucina e vini locali. A seguire una piccola degustazione. Nel pomeriggio collegamento con Linea Bianca su Rai1. In serata cena evento dello Chef Camaioni e musica in Piazza Risorgimento. Cinque musicisti uniti dalla passione per le canzoni, l’ironia e la genialità del Maestro più amato della musica italiana “Fra Luna e Mare, omaggio a Lucio Dalla“.

La domenica

Il primo appuntamento di domenica 12 Marzo sarà alle ore 10:30 con il convegno “Tartufo e turismo esperienziale: marketing dei prodotti tipici locali“. Si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Amandola (FM). Ad aprire il convegno, i saluti autorità del Sindaco del Comune di Amandola (FM) Ing. Adolfo Marinangeli, Assessore alla Valorizzazione del Tartufo e Vicesindaco, Giuseppe Pochini e del Presidente zona montana CNA di Fermo, Giuseppe Paciotti. Interventi del Presidente ATAM Associazione Tartufai dei Monti Sibillini, Alberto Mandozzi, a seguire il Dott. Agr. Luca Giacomozzi, Docente di Scienza e Cultura dell’Alimentazione. Il tutto terminerà con il Dott. Leonardo Lopez, Funzionario Politiche Agroalimentari della Regione Marche che illustrerà le opportunità del PSR R. Marche per l’anno 2023. Moderatore del convegno Stefano Greco di Tuber Communications Soc Coop. A seguire una piccola degustazione.
 
A seguire appuntamento alle ore 11:15 con lo show cooking “Il valore culinario del tartufo: il diamante dei Sibillini“. Al Palatuber Cinema Europa Chef Alberto D’Agostino, Roberto Ferretti Presidente “Agrituraso APS” e Luciano Spinozzi, Fiduciario di Slow Food Piceno. Anche qui a seguire una piccola degustazione a cura di Tuber Communications Soc Coop.
 

 

TAG: , ,