Articolo
Testo articolo principale

I Campionati nazionali universitari (Cnu) 2023 si svolgeranno nelle Marche. Con la partecipazione di tutti i Centri sportivi universitari d’Italia e l’arrivo di circa 3 mila atleti tra i 18 e i 28 anni. Giunto alla 76^ edizione, il più importante evento sportivo universitario a livello nazionale si terrà, dal 17 al 25 giugno 2023, a Camerino, Caldarola, Castelraimondo, Matelica, Pieve Torina, San Severino Marche, Serravalle di Chienti.

Campionati nazionali universitari 2023

Il Comitato organizzatore dei Cnu è il Centro universitario sportivo di Camerino, che vanta una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi agonistici sia a livello locale che nazionale e internazionale. Saranno coinvolte tutte le università italiane, con una previsione di 5mila presenza tra agonisti, accompagnatori e delegazioni. Tantissime saranno le discipline sportive interessate, a partire da atletica leggera, calcio a 11, judo, karate, lotta, pallacanestro, pallavolo, rugby. Ma anche scherma, taekwondo, tennis e altre opzionali (beach volley, mountain bike, ciclismo, scacchi, tiro con l’arco, calcio balilla e tiro alla fune).

La manifestazione, secondo il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, “è una vetrina nazionale per Camerino e per la regione Marche che, grazie allo sport, continua a parlare anche di turismo e di promozione del territorio. Un’opportunità di rilancio per le zone colpite dal sisma, che riaccende la stagione turistica, aiuta la destagionalizzazione e, tramite lo sport, porta tanti giovani a conoscere le Marche”.

camerino

Un momento della conferenza stampa di presentazione dei Cnu 2023

Alle delegazioni e agli atleti partecipanti, ha detto il sindaco di Camerino Roberto Lucarelli, “offriremo una città che saprà accogliere le migliaia di persone previste. Così come eravamo abituati a fare prima del sisma. Siamo una comunità che saprà mostrare il meglio di sé a un palcoscenico nazionale, grazie anche alla Regione che ha voluto fortemente sostenere questa manifestazione. Un segnale importante per rilanciare la nostra città che è la più danneggiata dagli eventi sismici”.

La mascotte

Al termine della conferenza stampa è stata presentata la mascotte dei Campionati: un lupo appenninico nelle vesti di un giovane cavaliere, con un’armatura medievale tipicamente Camerte e il tocco blu della FederCusi. Il lupo sfoggia la bandiera italiana come un araldo: un chiaro richiamo simbolico alla rievocazione storica di Camerino della “Corsa alla Spada e Palio”. A breve verrà lanciato il contest per scegliere il nome della mascotte.

Leggi anche Montelago Celtic Festival: Taverne di Serravalle di Chienti

TAG: ,