Articolo
Testo articolo principale

FIAT in Algeria, Stellantis ha ufficializzato il lancio di 6 modelli a marchio. C’è la volontà del gruppo di contribuisce allo sviluppo del settore automobilistico nella nazione nordafricana. Nel prossimo futuro è prevista la produzione a Tafraoui-Orano con lo sviluppo di una solida rete di vendita e post-vendita.

FIAT, sei modelli sbarcano in Algeria

Stellantis ha annunciato il lancio di sei modelli FIAT per i clienti algerini a partire dal 21 marzo. Nello specifico sbarcano ufficialmente in terra nordafricana: Fiat 500 Hybrid, Fiat 500X, Fiat Tipo, Fiat Doblò, Fiat Scudo e Fiat Ducato. Un’ampia gamma di modelli per soddisfare le aspettative. Questa fase di investimento concretizza l’accordo sulle specifiche automobilistiche sottoscritto a novembre 2022 con l’Agenzia algerina per la promozione degli investimenti (Algerian Investment Promotion Agency – AAPI). Ratifica l’accordo quadro firmato il 13 ottobre, che a sua volta ha dato il via allo sviluppo delle attività industriali, post-vendita e di ricambi per FIAT, uno dei marchi simbolo di Stellantis, e del settore automobilistico in Algeria. La prima serie di investimenti da parte di Stellantis e dei suoi fornitori per la produzione dei quattro modelli ammonterà a oltre 200 milioni di euro. 

Sostenere il progetto Fiat e quindi lo sviluppo dell’ecosistema automobilistico in Algeria ha un significato simbolico storico che riflette le buone relazioni di lunga durata tra i due Paesi. Unendo i nostri sforzi, questo progetto diventerà un punto di riferimento in termini di integrabilità e complementarità. Attualmente, stiamo conducendo uno studio nella fabbrica che probabilmente aprirà grandi orizzonti per andare oltre le ambizioni primarie”. Il commento di Ali Aoun, Ministro dell’Industria e della Produzione Farmaceutica dell’Algeria.

Dare Forward 2030

L’Algeria rappresenta uno dei fattori chiave del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis per il Medio Oriente e l’Africa (MEA). Il lancio del marchio FIAT aprirà la strada per realizzare l’ambizione di Stellantis MEA di raggiungere un milione di veicoli venduti nella regione entro il 2030. Inoltre è prevista un’autonomia produttiva regionale del 70%. La fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano sarà completata entro agosto 2023. La produzione della prima Fiat 500 è prevista per la fine del 2023. Entro il 2026, lo stabilimento creerà quasi 2.000 nuovi posti di lavoro in loco. Raggiungerà un tasso di localizzazione superiore al 30%, una capacità produttiva di 90.000 veicoli all’anno e realizzerà quattro modelli FIAT. La rete di vendita e post-vendita coprirà 28 Wilaya in Algeria entro la fine del 2023.

 

Leggi anche Super Mario, gli stivaletti sono realtà

TAG: , , ,