Articolo
Testo articolo principale

Fotografia e il valore delle donne del passato. L’Auser di Tolentino celebra Maria Spes Bartoli, la prima donna fotografa delle Marche.

Fotografia, l’Auser di Tolentino omaggia Maria Spes Bartoli

Il circolo il Girasole Auser di Tolentino, in collaborazione con Auser Marche e con il patrocinio del Comune di Tolentino, giovedì 23 marzo ha promosso l’evento “Maria Spes Bartoli. Prima donna fotografa delle Marche”. Un ricordo della donna e dell’artista che operò tra Tolentino e San Severino Marche già dalla prima metà del novecento.

Molto toccante il ricordo di Alessandra Santini, nipote di Maria Spes  che, intervistata da Maria Teresa Marziali, referente del progetto “Raccontiamoci su Vikidia”, ha letto il suo personalissimo ricordo “La mia cara Zi zi Nanà, un insieme di ricordi: racconto biografico di Maria”. Sono intervunti Elena Lucaroni, Assessore alle Politiche Sociali, Salute, Istruzione del Comune di Tolentino che ha valorizzato l’importanza della memoria e del ricordo. il Presidente di Auser Marche, Antonio Marcucci, Stefano Lucinato, già docente di tecniche grafiche speciali all’Accademia delle Belle Arti di Macerata. Manuela Carloni, Coordinatrice Osservatorio Pari Opportunità Auser Marche e Isa Vitaliani De Bellis, Presidente del Circolo Auser di Tolentino “Il Girasole”. A coordinare gli interventi, che hanno reso testimonianza del fittissimo lavoro della Spes grazie a delle proiezioni video delle sue foto, la giornalista Barbara Olmai.

La prima fotografa delle Marche

Maria Spes Bartoli era nata a Senigallia nel 1888. Morta a Tolentino nel 1981, è stata l’unica fotografa professionista operante nella provincia di Macerata come titolare di uno studio fotografico. Una donna che ha vissuto il suo tempo dedicandosi ad un lavoro tradizionalmente maschile, rivelando il suo punto di vista femminile. Per gli abitanti di Tolentino, Bartoli è uno dei personaggi più importanti per la città e tra quelli che sono ancora nella memoria di molti. Auser Tolentino ed Auser Marche intendono continuare la valorizzazione di Maria Spes Bartoli con altre future iniziative che verranno promosse in sinergia con il Comune di Tolentino.

 

Leggi anche La Sapienza, primato mondiale negli studi classici

TAG: , , , ,