Articolo
Testo articolo principale

Torna, dopo il successo della prima edizione l’Adriatic Green Trail, la manifestazione cicloturistica organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Fano Corre L. Tonelli. E’ in programma nelle giornate 23, 24 e 25 aprile.

Adriatic Green Trail 2023

L’Adriatic Green Trail è un viaggio di tre giorni nella provincia di Pesaro Urbino, tra mare e collina, passando per oltre 30 borghi: 360 chilometri di divertimento. 360 chilometri di fatica e bellezza su sentieri, strade bianche e sterrate.

La seconda edizione è stata presentata presso la sede di Confcommercio Marche Nord, partner dell’evento che vanta il patrocinio e la collaborazione della Regione Marche e dei Comuni di Fano, Pesaro e Urbino.

Adriatic Green Trail

Tappa in spiaggia

E’ entrato nel dettaglio Domenico Ricci. «La prima edizione – ha ricordato – ha visto la partecipazione di numerosi cicloturisti, circa 150, provenienti da ben 8 regioni italiane. Tutti molto soddisfatti, tanto che sono già tornati e torneranno nelle nostre zone per vivere ed approfondire le esperienze vissute con conseguente crescita del turismo 365 giorni all’anno. E’ qui la valenza del cicloturismo outdoor come leva strategica per il turismo esperienziale. E siamo molto soddisfatti che nel 2023 la nostra provincia è stata scelta come sede del Campionato Italiano Gravel CSI previsto per i primi di settembre”.

Ha continuato Matteo Broccoli. «Attraverso sentieri e strade secondarie – ha aggiunto – i partecipanti raggiungeranno più di 30 borghi, dalle colline al mare. Ognuno al suo passo e con il suo mezzo: gravel, mtb, bici da trekking, e-bike. Partenza ed arrivo ogni giorno da un casolare di campagna del ‘700 Magione Broccoli che si trova a Santa Maria dell’Arzilla. Nelle tre giornate verranno proposti percorsi medi, 80 km circa, e lunghi, 120 km circa, per meglio adattarsi alle esigenze di tutti i partecipanti”.

23 aprile

Nella giornata del 23 aprile i percorsi si snoderanno verso Pesaro con i passaggi a Gabicce attraverso la Panoramica dove sembrerà di pedalare direttamente sul mare. Poi la romantica Gradara, la roboante Tavullia per raggiungere Vallefoglia, Colbordolo fino a Montefabbri e quindi tornare passando per Monteguiduccio, Fontecorniale, Mombaroccio.

Adriatic Green Trail

Tappa a Pesaro

24 aprile

Il 24 Aprile il tour raggiungerà Urbino, passando per Villa Betti, la bellissima chiesa di Monte Santa Maria, Cesane, dove a maggio transiterà anche il Giro d’Italia. Al ritorno si passerà per Montefelcino, Colli al Metauro, col fermata al Museo del Balì, e Cartoceto.

25 aprile

Il 25 Aprile sarà la volta dei borghi di Candelara e Novilara per raggiungere Fano, con il bellissimo passaggio al Lisippo, per poi proseguire verso Mondolfo. E ancora: San Costanzo, Terre Roveresche (San Giorgio, Orciano, Piagge, Barchi), Mondavio, Fratte Rosa fino a Sorbolongo e ritorno per Montemaggiore.

Verrà organizzata una escursione in bicicletta per famiglie di 10 km (partenza dal Pincio-Fano verso il casolare) particolarmente adatta ai bambini e famiglie, in collaborazione con Fiab Fano For-Bici.

Leggi anche Sviluppo adolescenziale problematico? Triptorelina

TAG: , ,