Articolo
Testo articolo principale

Asparagi protagonisti del mese di Aprile. A disposizione fino a Giugno un concentrato di proprietà salutari. Disintossicanti, drenanti, riequilibranti e antiossidanti, sono consigliati almeno una volta a settimana. 

Asparagi, grandi protagonisti della tavola di Aprile

Gli asparagi sono ortaggi prelibati. Tanti appassionati li ricercano in ogni dove. Sono facili da pulire e da cuocere per dare gusto a primi piatti, dalla pasta ai risotti e a tante altre sfiziose ricette. Sono tra i più attesi della stagione primaverile. Secondo la tradizione sono anche afrodisiaci oltre ad avere molte proprietà e benefici. Componente principale è l’asparagina a cui è dovuto il caratteristico odore delle urine dopo l’ingestione e l’assimilazione. Contiene anche glucosidi, tannini, saponosidi, sali di potassio, Vitamina A, ed in parte minore B e C. Cresce con grande facilità in diverse regioni d’Italia. In particolar modo il Piemonte vanta una robusta produzione di questo alimento, soprattutto nelle zone del Roero e delle Langhe, in varie sue specifiche tipologie.

L’asparago per essere consumato viene prima lessato con acqua salata per breve tempo oppure cotto a vapore. Il tempo di cottura tipico è molto breve e può variare a seconda dello spessore. Per preservarne il colore vivo si possono raffreddare in acqua molto fredda immediatamente dopo la cottura. L’asparago può essere servito in varie maniere a seconda delle tradizioni locali. La più comune è in padella previa lessatura. Si sposano bene con burro o parmigiano. Possono venire accompagnati anche da uova con formaggio grattugiato e speck o semplicemente con uova sode. 

La storia

Fu coltivato e utilizzato nel Mediterraneo dagli Egizi e in Asia Minore 2000 anni fa. I Romani già dal 200 a.C. avevano dei manuali in cui se ne descrive la coltivazione. Fu citato da Teofrasto, Catone, Plinio e Apicio. Questi ultimi due ne descrissero accuratamente anche il metodo di preparazione. Agli imperatori romani gli asparagi piacevano molto, sembra che abbiano fatto costruire delle navi apposite per andarli a raccogliere. Tali navi avevano come denominazione proprio in asparagus. Dal XV secolo è iniziata la coltivazione in Francia, per poi, nel XVI secolo, diventare protagonista anche in Inghilterra. Solo successivamente fu introdotto in Nord America dove in realtà veniva utilizzato per usi officinali.

 

Leggi anche Frutta, consumi ai minimi da inizio secolo

TAG: , , , ,