Articolo
Testo articolo principale

“Esserci sempre” è il motto della Polizia di Stato che, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione ha indetto un concorso nazionale dal titolo “PretenDiamo Legalità”. Concorso destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado. A livello provinciale, poi, ha indetto un concorso per le scuole dell’infanzia dal titolo “Io e il Poliziotto la sicurezza si costruisce insieme”.

Polizia di Stato e Scuola: i concorsi e i premiati

I progetti con le scuole hanno tutti l’obiettivo di educare alla legalità attraverso la diffusione della cultura dei valori civili quali rispetto delle regole, solidarietà e inclusione. Principi che rappresentano fondamentali punti di riferimento per la crescita dei cittadini di domani e per la costruzione di una società giusta ed equa.

Concorso “Io e il Poliziotto la sicurezza si costruisce insieme”

Premio di 100,00 euro alla Scuola dell’infanzia “Latini” Sezione A di Mozzano di Ascoli Piceno, maestra referente Laura Palombi.

Premio di 100,00 euro alla Scuola dell’infanzia “Collodi” Sezione C di Ascoli Piceno, maestre referenti Lorella Galiè e Cristina Bevini.

Premio di 100,00 euro alla Scuola dell’infanzia Istituto Scolastico Comprensivo “Castel Di Lama 1” Sezione A di Via Garibaldi, maestra referente Valentina Silvestri.

polizia di stato

Una delle classi premiate

Concorso “Pretendiamo Legalità”

Premio di 300,00 euro alla classe 4A della Scuola Primaria del Marino Del Tronto – Istituto Scolastico Comprensivo Don Giussani di Ascoli Piceno. Referente la maestra Carla Delogu.

Premio di 300,00 euro alle classi 2B e 3A della Scuola Secondaria di Primo Grado di Via Sardegna – Don Giussani di Ascoli Piceno. Referente la prof.ssa Alessandra Alesi.

Premio di 300,00 euro per il fumetto “Non Solo Pomodori” realizzato dagli studenti del 5° Grafica del Liceo Artistico “Licini” di Ascoli Piceno Francesca Fattorelli, Lorenzo Pignoloni e Sofia Tommolini. Referenti i professori Maura Orsini e Carlo Bonelli.

Corso “Educazione, Legalità e Autodifesa”

La Questura di Ascoli Piceno ha sviluppato, in collaborazione con i licei scientifici “Rosetti” di San Benedetto del Tronto e “Orsini” di Ascoli Piceno, un progetto didattico dal titolo “Educazione, Legalità e Autodifesa”. Obiettivo:  sviluppare e diffondere la cultura del rispetto, della dignità sociale, della legalità. Ma anche impegno per contrastare il bullismo e la violenza di genere.

Nella cerimonia svoltasi al Teatro Ventidio Basso sono stati consegnati gli attestati di frequenza agli studenti che hanno partecipato. Studenti accompagnati dagli insegnanti referenti (Domenico Chiovini dell’Orsini e Giuseppe Marino del Rosetti) e dagli istruttori Sostituto Commissario Stefano Lauretani, Assistente Capo Coordinatore  Massimo Di Vittori, Assistente dell’Amministrazione Civile dell’Interno Giuseppe Marcheggiani.

Leggi anche Giuliano Giuliani, le sue Armonie di pietra ad Ascoli Piceno

TAG: , ,