Articolo
Testo articolo principale

Le fiamme gialle fermane, nel corso di diverse operazioni, hanno sequestrato ingenti quantitativi di droga. Nel dettaglio: oltre 200 grammi di eroina, 160 grammi di hashish e 5 grammi di cocaina. Sequestrati anche 2 machete e 3.500 euro in contanti. Dei 5 extracomunitari coinvolti, 1 è stato arrestato mentre 4 sono stati denunciati a piede libero.

Droga: le operazioni nel Fermano

Continuano senza sosta le operazioni della Guardia di Finanza di Fermo per contrastare ogni illecito in materia di detenzione, consumo e traffico di droga.

Nel corso delle ultime due settimane i militari del Gruppo, con l’ausilio delle unità cinofile, hanno portato a termine 3 interventi: uno nei pressi di istituti scolastici di Fermo, due a Porto Sant’Elpidio.

Con la prima operazione, nel corso delle perlustrazioni effettuate in parchi vicini a istituti scolastici, i militari hanno rinvenuto circa 130 gr.  di hashish occultati in una buca.

droga

Sequestrati droga, contanti, machete e materiale per taglio e confezonamento delle dosi

Nel corso di un’attività di appostamento mirata, i militari hanno colto in flagranza di reato un uomo intento a cedere una dose di eroina. Nella successiva perquisizione domiciliare hanno trovato oltre 60 gr. di eroina, più di 20 gr. di hashish, circa 2 grammi di cocaina, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi. L’uomo, di origini extra-comunitarie, ma residente regolarmente sul territorio italiano, è stato denunciato all’Autorità giudiziaria.

Terzo intervento: Porto Sant’Elpidio

L’ultima operazione è partita da controlli effettuati sui passeggeri in arrivo e in partenza alla stazione ferroviaria di Porto Sant’Elpidio. I militari del Nucleo Mobile, dopo aver notato un soggetto in evidente stato di agitazione, nel corso della perquisizione personale gli hanno trovato addosso, ben nascosti, circa 130 gr. di eroina e una dose di cocaina già confezionata. L’uomo, risultato da ulteriori accertamenti irregolare sul territorio nazionale, è stato quindi arrestato. Nella sua abitazione, trasformata in un vero e proprio laboratorio dello stupefacente, i militari hanno poi sequestrato 12 dosi termosaldate di cocaina (nascoste in un materasso), circa 6 gr. di eroina, 7 gr. di hashish, bilancini, materiale per il confezionamento e mannitolo per il taglio. Sono stati sequestrati persino 2 machete con lama di 40 centimetri.

Nell’abitazione, al momento della perquisizione, c’erano altri 3 extracomunitari clandestini che, perquisiti, sono stati trovati in possesso di 3.500 euro in banconote di piccolo taglio. Tutti e tre gli extracomunitari sono stati denunciati a piede libero.

Le condotte illecite sono attualmente al vaglio dell’Autorità Giudiziaria. Sulla base del principio di presunzione di innocenza, l’eventuale colpevolezza delle persone sarà definitivamente accertata solo a seguito di sentenza irrevocabile di condanna.

Leggi anche San Benedetto del Tronto: no all’asfalto alla Sentina