Articolo
Testo articolo principale

Birra artigianale e birra agricola nel Programma annuale degli interventi della Regione Marche, per la promozione e valorizzazione del settore. Obiettivo la valorizzazione del turismo a tema.

Birra, le Marche pronte alla promozione del settore

Si torna a dar sostegno ai territori a vocazione brassicola aderenti al network “Le strade della Birra nella Regione Marche”. Non solo birrifici artigianali, agricoli e brew pub, ma anche da attrattive naturalistiche, culturali e storiche particolarmente significative. Il tutto promosso in prima persona dalla Regione Marche e dall’Associazione Nazionale Città della Birra e l’Associazione Marche di Birra. Il progetto giunto alla seconda fase, è stato realizzato nell’ambito del Programma annuale degli interventi per la promozione e valorizzazione del settore della birra artigianale e della birra agricola (L.R. 19 febbraio 2020 n. 6). L’obiettivo è la valorizzazione del turismo a tema nelle Marche. Offre ai turisti una porta di accesso diffusa sul territorio nel quale la produzione diventa un veicolo per conoscere la vasta gamma di offerte turistiche esperienziali, soprattutto legate all’ambiente, che il territorio è in grado di offrire.

Nelle Marche esistono 43 birrifici artigianali, agricoli e brew pub e ospita circa 670 mila appassionati. Questa regione fatta di piccoli borghi ha una cultura decennale per la produzione di questa bevanda al luppolo. Una produzione apprezzata e premiata a livello nazionale e internazionale.

Associazione Nazionale Città della Birra

Sono diversi i birrifici marchigiani dei comuni aderenti all’Associazione Nazionale Città della Birra. Ad Apecchio parte del network sono il birrificio artigianale Collesei e il Microbirrificio agricolo Venere. A Fermignano il Mulino Vecchio, a Monte Porzio il birrificio agricolo Angeloni. In quel di Serra Sant’Abbondio il birrificio agricolo La Castellana, a Cantiano il Birrificio del Catria, a Servigliano il birrificio Maltenano e a Comunanza il birrificio Le Fate.

Marche di Birra

Nal nome Marche di Birra hanno aderito 19 birrifici tra agricoli, artigianali e brew pub di tutta la Regione. Tale numero l’ha resa la più numerosa tra le associazioni regionali di birrifici in Italia, I birrifici aderenti sono:, Birrificio 1965 di Osimo, 61Cento di Pesaro, 20.13 di San Benedetto del Tronto, BACH di Fabriano, Birracruda di Pesaro. Carnival di Offida, Collesi di  Apecchio, Birrificio dei Castelli di Arcevia, Birrificio del Rio di Caldarola. Il Gobbo di Camerano, Il Gomito di Agugliano, Jester di Petritoli, La Castellana di Serra Sant’Abbondio, La Cotta di Sassocorvaro. Laurus di Recanati, Birrificio Maltenano di Servigliano, Millecento di Fabriano,  Sangermano18 di Camerano e Birrificio Venere di Apecchio.

 

Leggi anche Marche, un’immenso patrimonio per gli under 40

TAG: ,