Articolo
Testo articolo principale

Ricostruzione e iniziative collaterali, a Falerone si è disputata la kermesse sportiva riservata ai Vigili del Fuoco. “Farne memoria alimenta il sentimento più nobile: la gratitudine” le parole del Commissario Giudo Castelli.

Ricostruzione, a Falerone hanno vinto i Vigili del Fuoco

Si è tenuto a Falerone (FM), “Il Torneo della Ricostruzione“, una kermesse sportiva riservata ai Vigili del Fuoco che nel 2016, da tutta Italia, vennero in soccorso delle popolazioni terremotate del fermano. Ha vinto Lecce, ma in realtà ha vinto quell’Italia bella e generosa di cui il Corpo dei Vigili del Fuoco. All’evento la preziosa presenza di Lamberto Cignitti, dirigente dell’Ufficio Attività sportive del Ministero dell’Interno.
 
Era doveroso essere qui“. Lo scrive sui social Guido Castelli, Commissario Straordinario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016. La stesso Castelli a Falerone ha partecipato alla premiazione della seconda edizione del Torneo. “La storia del terremoto è piena di dolore ma anche di straordinari esempi di solidarietà. Farne memoria alimenta il sentimento più nobile: la gratitudine. È quanto accaduto oggi a Falerone, nel cratere fermano, dove il Torneo è stato promosso dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Armando Altini e dal suo vice Pisana Liberati“.

La manifestazione

L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è nata per ringraziare le squadre dei pompieri del lavoro svolto durante il sisma dell’agosto 2016. Alla manifestazione, hanno preso parte le squadre di Crotone (per la Calabria), di Lecce e Foggia (per la Puglia). Fermo e Ascoli Piceno (per le Marche), di Genova, Savona, La Spezia e Imperia (per la Liguria) e di Acanto My Personal e Protezione Civile in rappresentanza del Comune di Falerone.

Presenti anche: il Responsabile Protezione Civile Marche, Stefano Stefoni; il Responsabile Regionale della Protezione Civile, Mauro Perugini. Il Responsabile della Protezione Civile del Comune di Falerone, Domenico Nori; il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Montegiorgio, Capitano Massimo Canale. Il Maresciallo della Stazione dei Carabinieri di Falerone, De Santis Simone e le autorità religiose locali.

 

Leggi anche Europei, l’Italia si candida per ospitare l’edizione 2032

TAG: , , , ,