Articolo
Testo articolo principale

Biodiversità sempre più minacciate. Presentato a Roma l’ultimo rapporto IPBES “Assessment Report on the Different Value and Valuation of Nature”. Estinzione probabile entro la fine di questo secolo per il 50% del milione di specie esistenti.

Biodiversità, a rischio il 50% di specie esistenti

Dall’inizio del XVI secolo in poi, almeno 680 vertebrati si sono estinti, quasi sempre per cause umane. Almeno il 9% di tutte le specie di mammiferi allevati per l’alimentazione o l’agricoltura sono state portate all’estinzione e almeno 1000 sono minacciate. Secondo l’IPBES, la massima autorità scientifica in tema di biodiversità, la natura sta diminuendo a livello globale. Una diminuzione a tassi senza precedenti nella storia, e il tasso di estinzione delle specie sta accelerando. Il rapporto IPBES sostiene che circa 1 milione di specie (un quarto di quelle conosciute) è a rischio d’estinzione. Di queste specie, il 50% potrebbe estinguersi entro la fine del secolo in corso. Sono “dead species walking”, le circa 500 mila specie non ancora estinte, ma che vedono ridurre le loro probabilità di sopravvivenza nel lungo periodo.

I numeri

Il 25% delle specie animali e vegetali è minacciato di estinzione. Oltre il 40% delle specie di anfibi, quasi il 33% dei coralli che formano la barriera corallina e dei mammiferi marini sono a rischio di estinzione. Sempre secondo IPBES, la biomassa dei mammiferi selvatici è diminuita dell’82%. Uno studio recente calcola che il 94% della biomassa dei mammiferi terrestri oggi viventi sia rappresentata da esseri umani (36%) e animali domestici (58%). Per gli insetti, i dati disponibili fanno ritenere che almeno il 10% delle specie sia minacciato. 

Gli scenari

Gli scenari sviluppati da numerosi scienziati, sulla base dei dati oggi disponibili, indicano che gli attuali tassi di estinzioni delle specie in natura sono da cento a mille volte superiori alla media delle estinzioni della storia del pianeta. Questi numeri portano a riferire il tempo che stiamo vivendo come sesta estinzione di massa. Dopo quelle precedenti causate da eventi cosmici e planetari, tra le quali tutti conoscono quella che portò all’estinzione i dinosauri, 65 milioni di anni fa.

 

Leggi anche: Ansia, università cinese segnala i cibi fritti

TAG: , ,