Articolo
Testo articolo principale

Musicultura ha annunciato i nomi dei 16 finalisti della XXXIV edizione del Concorso che dal 1990 scopre, premia e valorizza giovani artisti. In finale anche due artisti marchigiani: Mattia Ferretti di Mogliano con la canzone  Sorgono e Claudio Caponetti con il brano Maionese.

Musicultura 2023: i finalisti

Ma vediamo tutti i nomi dei 16 finalisti con città di provenienza e titoli delle rispettive canzoni, canzoni di cui sono tutti autori.

Musicultura

Claudio Caponetti

Lamante di Schio (Vicenza) con L’ultimo piano. Zic di Firenze con Futuro stupendo. Lilo di Busto Arsizio (Varese) con Gospel 121. Santamarea di Palermo con Santamarea. Cecilia di Pisa con Lacrime di piombo da tenere con le mani. Caponetti di Osimo (Ancona) con Maionese.  Ilaria Argiolas di Roma con Vorrei guaritte io. Michele Braganti di San Giustino (Perugia) con La migliore soluzione. Frenesi di Torino con Deja. Nervi di Firenze con Sapessi che cos’ho. Ferretti di Mogliano (Macerata) con Sorgono. Amarti di Ferrara con Pietra. Mira di Casapulla (Caserta) con Morire con te. Rosewood di Terni con Sigarette. Cristiana Verardo di Lecce con Ho finito le canzoni. Simone Matteuzzi di Milano con Ipersensibile.                                                           

“Sono giovani artisti – commenta il direttore artistico Ezio Nannipieri – che con ispirazione, indipendenza, senso di dignità scardinano le logiche industriali della filiera produttiva della canzone. Fanno entrare aria pulita in stanze chiuse, ognuno con una propria, spesso imprevedibile, specificità”.

La rosa dei finalisti è frutto di una selezione iniziata nel novembre scorso con il vaglio delle 2.226 canzoni presentate in concorso dai 1.113 artisti iscritti: nuovo record di partecipazioni per il concorso dedicato alla Canzone Popolare e d’Autore.

Fra tutte le proposte, 56 sono state poi convocate a Macerata per partecipare alle Audizioni Live, di fronte alla commissione d’ascolto e al pubblico che per dieci giorni consecutivi ha gremito il Teatro Lauro Rossi. E con dirette streaming che hanno superato il mezzo milione di visualizzazioni.

Musicultura

Mattia Ferretti

Le canzoni finaliste andranno a comporre il CD Compilation di Musicultura 2023 e passeranno poi alla programmazione radiofonica di Rai Radio1.

La finalissima di Musicultura 2023

Alla fine saranno otto i vincitori di Musicultura. Tutti loro si esibiranno con i prestigiosi ospiti italiani ed internazionali nelle serate finali del Festival il 23 e il 24 giugno allo Sferisterio di Macerata.

Sei degli otto vincitori saranno designati dal Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura, due vincitori verranno invece scelti da Musicultura.

Ma alla fine sarà infine il voto dei 2.400 spettatori dello Sferisterio ad eleggere il vincitore assoluto del Concorso, al quale andrà il Premio Banca Macerata di 20.000 euro.

Leggi anche Turismo: presentato l’Itinerario della Bellezza 2023

TAG: