Articolo
Testo articolo principale

Quintana protagonista dell’ultima kermesse del Centro Culturale ADA-Bruno Di Odoardo di Ascoli Piceno. “Torri Cavalieri e Sestieri” è il titolo del nuovo progetto formativo ed informativo.

Quintana, Torri con Cavalieri e Sestieri al centro ADA

Dal prossimo venerdì 5 Maggio, al via una nuova kermesse culturale al Centro Culturale ADA-Bruno Di Odoardo di Pennile di Sotto ad Ascoli Piceno. Una nuova serie di appuntamenti con protagonista la manifestazione storica culturale e di grande richiamo turistico che di più caratterizza la città, la Quintana di Ascoli. Tematica che non poteva mancare nella rassegna che il Centro ha dedicato alla “ascolanità”. Dopo i pomeriggi dedicati al Vernacolo ascolano e a seguire al Carnevale, ora una nuova serie di appuntamenti. “Torri Cavalieri e Sestieri” è il titolo di questo nuovo progetto formativo ed informativo della durata di sei pomeriggi nella sede del Centro di via Lazio 2. Ad ogni appuntamento si alterneranno i primari referenti del più bel Torneo Cavalleresco d’Italia che caratterizza dal 1954 la città delle cento torri.

La presidente Paola Luzi con gli altri referti del Centro, Francesco Fabiani, Giorgio Fiori e Maurizio Cacciatori, si è dichiarata particolarmente soddisfatta di questa iniziativa. E’ la stessa Paola Luzi a ricordare che tutti gli incontri inizieranno come da calendarizzazione alle ore 17:00. Con l’auspicio anche che vi sia la più ampia partecipazione, considerato che gli appuntamenti definiti sono a titolo totalmente gratuito ed aperti a tutti gli interessati.

Il programma

Sei appuntamenti che avranno inizio a partire dal 5 maggio 2023. Il primo appuntamento sarà caratterizzato dalla relazione della dott.ssa Laura Ciotti che introdurrà il programma trattando delle origini storiche della Quintana. A seguire si alterneranno i rappresentati primari dei 6 Sestieri della città. Per il secondo appuntamento Piazzarola e Porta Maggiore, venerdì 12 Maggio. Al terzo appuntamento Sant’Emidio e Porta Solestà Mercoledì 17 maggio. Sarà poi la volta dell’appuntamento con Porta Tufilla e Porta Romana, venerdì 19 Maggio.

Quinto appuntamento, mercoledì 31 maggio con Giulia Civita e Gigi Scattolini che narreranno le gesta di Luigi Civita. Fu il primo cavaliere di Porta Romana e vincitore anche dell’edizione svoltasi in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960. Infine il sesto ed ultimo appuntamento di Lunedì 5 giugno vderà Massimo Massetti presidente del Consiglio degli Anziani con la sempre attivissima coordinatrice Ilaria Isopi. Concluderanno l’iniziativa raccontando la storia della Quintana di Ascoli, dalla sua prima edizione del 1955 ad oggi.

 

Leggi anche Camerino: Corsa alla Spada e Palio: si comincia!

TAG: , , ,