Articolo
Testo articolo principale

Il 18 maggio Camerino festeggia il suo amato Patrono, San Venanzio. Lo fa con un una serie di eventi, civili e religiosi, che da 15 al 28 del mese trasformeranno la città nell’antica corte ducale.

Camerino: la Corsa alla Spada e Palio

Dal 1982 la città di Camerino festeggia il Santo Patrono Venanzio anche con la Rievocazione della Corsa alla Spada e Palio. La manifestazione, infatti, si svolge proprio nei giorni vicini alla festa religiosa di San Venanzio, nel mese di maggio.

Per l’occasione, si ‘risveglia’ la corte ducale, con “le dame, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese”, ed è un susseguirsi di riti e cerimonie. Ci sono l’offerta dei ceri e l’accensione del grande falò propiziatorio, l’attesa corsa alla spada e il palio degli arcieri. Ma anche tanti spettacoli di musica antica e l’apertura delle taverne negli angoli più suggestivi del centro storico.

In questi giorni la città torna a dividersi in Terzieri: di Mezzo (colori verde e nero, con l’emblema del ceppo legato), Muralto (colori azzurro e bianco, con l’emblema delle spighe di grano) e Sossanta (colori rosso e bianco con l’emblema della colomba).

La Corsa alla Spada e Palio è giunta, quest’anno, alla 42° edizione, il programma compketo degli eventi è consultabile qui CASP 2023.

Leggi anche Intelligenza artificiale: una opportunità o un rischio?

TAG: ,