Articolo
Testo articolo principale

Il Consiglio direttivo dell’Associazione Corsa alla Spada e Palio di Camerino ha eletto il suo nuovo Presidente: si tratta di Donatella Pazzelli.

Nuovo presidente dell’Associazione Corsa alla Spada e Palio

Donatella Pazzelli è il nuovo presidente dell’Associazione Corsa alla Spada e Palio di Camerino. E’ stata eletta nei giorni scorsi, quando si è riunito il Consiglio direttivo per approvare il bilancio e per scegliere il presidente. Il suo nome ha avuto l’approvazione del sindaco di Camerino Roberto Lucarelli, del parroco di San Venanzio don Marco Gentilucci e dei presidenti dei tre terzieri. Presidenti dei terzieri da cui è partita la proposta: Marco Gagliardi per Di Mezzo, Paola Ticani per Muralto e Paolo Paternesi per Sossanta.

Il presidente Donatella Pazzelli resterà in carica per i prossimi due anni.

Corsa alla Spada e Palio

Dal 1982 la città di Camerino festeggia il Santo Patrono Venanzio anche con la Rievocazione della Corsa alla Spada e Palio. La manifestazione, infatti, si svolge proprio nei giorni vicini alla festa religiosa di San Venanzio, nel mese di maggio.

E’ caratterizzata dal ‘risveglio’ della corte ducale, con “le dame, i cavallier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese”, ed è un susseguirsi di riti e cerimonie. Ci sono l’offerta dei ceri e l’accensione del grande falò propiziatorio, l’attesa corsa alla spada e il palio degli arcieri. Ma anche tanti spettacoli di musica antica e l’apertura delle taverne negli angoli più suggestivi del centro storico.

Per l’occasione, la città torna a dividersi in Terzieri: di Mezzo (colori verde e nero, con l’emblema del ceppo legato), Muralto (colori azzurro e bianco, con l’emblema delle spighe di grano) e Sossanta (colori rosso e bianco con l’emblema della colomba).

La Corsa alla Spada e Palio è giunta, quest’anno, alla 42° edizione.

La rievocazione storica nel 2023

L’Associazione Corsa alla Spada e Palio ha reso note le date in cui si terranno i principali eventi della rievocazione storica della Corsa alla Spada e Palio.

– 15 maggio 2023 Cena dei mille.

– 17 maggio 2023 Offerta dei Ceri.

– 21 maggio 2023 Palio di Santa Camilla.

– 28 maggio 2023 Corsa alla Spada e Palio.

Leggi anche Sgarbi asfalta il Festival di Sanremo, la Ferragni e Fedez

TAG: , ,