Articolo
Testo articolo principale

Francesco Lollobrigida ha visitato Ancona. Durante la visita ha tenuto un confronto con una nutrita delegazione delle Copagri Marche. Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha approfondito la conoscenza di alcune eccellenze del territorio marchigiano.

Francesco Lollobrigida ad Ancona, Copagri illustra COBI

Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, ha visitato nei giorni scorsi l’anconetano. Il Ministro è stato accompagnato dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. Un’occasione per approfondire la conoscenza di alcune eccellenze del territorio. Tra queste la birra agricola e i prodotti del Consorzio Italiano di Produttori dell’Orzo e della Birra-COBI. Un progetto ideato e promosso dalla Copagri Marche. Il COBI, che rappresenta una vera e propria filiera, nata nelle Marche e sviluppatasi poi in tutta Italia con decine e decine di soci. Oltre alla birra agricola produce anche caffè d’orzo, farine, cereali per zuppe e primi piatti. Nonché grano e riso maltati per la produzione di birre alternative, adatte per esempio ai celiaci.

Aver potuto approfondire con il Ministro i temi dell’agricoltore custode, della promozione dell’enogastronomia e della birra agricola è stata un’occasione importante per rimarcare la strategicità e le potenzialità dell’agricoltura, non solo per la nostra Regione, ma anche e soprattutto per l’intero panorama nazionale“. Il commento del presidente Copagri Marche, Andrea Passacantando.

Le Marche e l’agricoltura

I principali argomenti oggetto del confronto tra il Ministro Lollobrigida e una nutrita delegazione delle Copagri Marche sono stati vari. Su tutti la centralità della figura dell’agricoltore quale custode dell’ambiente e del territorio. Ma anche la sempre crescente necessità di continuare a promuovere le eccellenze agroalimentari e le tipicità marchigiane, insieme allo stato dell’arte dell’agricoltura della Regione e alle prospettive future del Primario delle Marche.

Della delegazione della Copagri Marche facevano parte, tra gli altri, il coordinatore nazionale dei Giovani Agricoltori della Confederazione Yuri Maggi. Quest’ultimo ha ricordato al responsabile del Dicastero dell’Agricoltura le numerose difficoltà che frenano il ricambio generazionale. Senza dimenticare gli incrementi record dei costi di produzione e le difficoltà legate all’accesso al credito. Il presidente del COBI Fabio Giangiacomi, invece, ha illustrato al Ministro la virtuosità del COBI e la qualità dei prodotti che realizza. Il tutto presentando i numerosi progetti messi in campo dal Consorzio per rilanciare a livello nazionale la filiera della birra agricola.

 

Leggi anche Enogastronomia, a Macerata i percorsi per la terza età

TAG: , , , ,