Articolo
Testo articolo principale

FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha avviato la campagna informativa per l’uso della bicicletta per gli spostamenti in città. Anche ad Ascoli Piceno la volontà di promuovere la mobilità sostenibile.

FIAB, campagna informativa per la mobilità sostenibile

L’OdV Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno, con il patrocinio della locale Amministrazione Comunale, ha avviato la campagna informativa per promuovere l’uso della bicicletta per gli spostamenti in città. Grande attenzione alle attività proposte per migliorare la qualità della vita sotto le cento torri. Prima fra tutte l’adozione del Biciplan, come “Piano Regolatore” della mobilità sostenibile. Un piano finalizzato a definire gli obiettivi, le strategie e le azioni necessarie a promuovere ed intensificare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e a migliorare la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni.

PedaliAMO

La campagna promozionale, denominata “PedaliAMO” promuove in particolare tre azioni intraprese di concerto con l’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno. Il BiciBus, per incentivare l’uso della bicicletta per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’App BetterPoints EU, con la quale acquisire punti sconto da utilizzarsi su numerose attività commerciali convenzionate. L’uso della bicicletta come utile alleato del piccolo commercio per evitare la congestione e ridurre l’inquinamento atmosferico.

Il progetto “PediBus” e “BiciBus”, vede la FIAB-AdB Ascoli coprotagonista nella realizzazione dei percorsi e nel reclutamento degli Accompagnatori Volontari. Tale progetto potrebbe essere accompagnato e migliorato tramite l’adozione delle cosiddette “Strade Scolastiche”. Nello specifico l’interdizione al traffico veicolare motorizzato nelle strade di accesso alle Scuole negli orari di ingresso e uscita degli studenti. Questa è solo una delle iniziative che la FIAB-AdB Ascoli sta portando avanti in accordo con l’Amministrazione Comunale. Il tutto per incrementare la mobilità sostenibile e migliorare la sicurezza delle strade per i ciclisti. In via di studio le “Zone 30”, il “Senso Unico eccetto Bici” e le “Case Avanzate” ai semafori.

Amici della Bicicletta

L’Associazione Amici della Bicicletta è nata circa 20 anni fa con lo scopo di promuovere la mobilità sostenibile soprattutto usando la bicicletta come mezzo di trasporto. Da allora molte sono state le iniziative messe in atto per incrementare l’uso della bici. Gli Amici della Bicicletta, aderiscono alla FIAB Nazionale (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e grazie alla fattiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si adoperano affinché l’uso della bici nel quotidiano sia molto più sviluppata in città. Obiettivo principale, coinvolgere le Scuole per fare capire ai ragazzi la facilità d’uso e in senso di libertà insito nella mobilità ciclistica.

Leggi anche Heroes, bambini e supereroi a suon di like

 

TAG: , , , ,