Articolo
Testo articolo principale

La Rete Europea per la Formazione e la Ricerca sulla disabilità visiva, Enviter, ha scelto Ascoli Piceno come sede italiana per il General Meeting 2023. Per tre giorni 40 professionisti provenienti da 14 Paesi europei si incontrano nel capoluogo piceno grazie all’Uici (*) di Ascoli e Fermo. Dall’Islanda a Cipro, dai Paesi Bassi al Portogallo, dalla Francia all’Ungheria, dalla Germania all’Austria, dall’Italia alla Slovenia, ricerca e innovazione hanno parlato la stessa lingua.

Disabilità visiva: il General Meeting di Enviter ad Ascoli Piceno

“Il nostro socio e componente del direttivo nazionale Uici Adoriano Corradetti – spiega il segretario della sezione territoriale, Margherita Anselmi – è tra i membri del Consiglio di Enviter. Insieme alla presidente triestina, Elena Weber. È grazie alla sua preziosa collaborazione che Ascoli è l’unica sede italiana nel calendario degli eventi del Network che quest’anno si terranno anche a Lisbona, Vienna e Duren”.

disabilità

Alcuni arrivi a San Benedetto del Tronto

Enviter offre una rete per i fornitori di servizi che lavorano nel campo dell’apprendimento permanente con e per conto delle persone con disabilità visive.

E’ sede per lo scambio di conoscenze, competenze ed esperienze a livello europeo.Inoltre promuove e integra nei Paesi membri le buone pratiche nei servizi per la disabilitò visiva, riducendo al minimo le spese per lo sviluppo dei progetti.

“Il programma di questi giorni è molto intenso – sottolinea il presidente Uici di Ascoli e Fermo, Gigliola Chiappini.Ieri ci siamo incontrati nella nostra sede ed è intervenuto, da remoto, il presidente nazionale Uici Mario Barbuto. In programma ci sono una conferenza sulle innovazioni nell’apprendimento e nella riabilitazione delle persone con disabilità sensoriale e un evento moltiplicatore con gli esperti alla Bottega del Terzo Settore. Ci confronteremo anche sull’applicazione della stampa 3D nella didattica inclusiva”.

disabilità

General Meeting 2023 di Enviter ad Ascoli Piceno

“Durante le riunioni generali annuali – aggiunge Adoriano Corradetti si condividono le informazioni sul lavoro quotidiano del network. E i membri vengono informati sui progetti in corso e sui piani futuri. Queste assemblee sono ospitate ogni anno da un membro della Rete e quest’anno siamo felici di accogliere il Consiglio e il Meeting in Italia, nella nostra ‘Officina dei Sensi’ di  via Copernico. Ma anche nelle prestigiose sale che offre la città. E’ un importante momento di approfondimento e di conoscenza delle maggiori innovazioni, di progetti e laboratori a livello europeo”.

(*) Unione italiana ciechi e ipovedenti.

Foto di Pierluigi Giorgi.

Leggi anche Follia, creatività, ribellione, logica e intelligenza

TAG: , ,