Articolo
Testo articolo principale

Poesie e coro, per la prima volta nel centro Italia, un’azione musicale con strumenti classici e alternativi. Le Cinque Stagioni del M.o Claudio Bellumore con il Coro Giovanile Piceno.

Poesie, le cinque stagioni tra coro e solisti

Le Cinque Stagioni è un opera realizzata dal M.o Claudio Bellumore che, per la prima volta nel centro Italia, porterà con il Coro Giovanile Piceno un’azione musicale per coro accompagnato. La rappresentazione di cinque poesie di altrettante poetesse, infatti, si svilupperà attraverso le voci di coro e solisti. Un connubio con strumenti classici e alternativi, coinvolgendo anche il pubblico in un’esecuzione dinamica. Lo spettacolo rappresenterà la circolarità delle cinque stagioni, le quali vogliono essere una metafora del fluire della vita, dal suo nascere al suo finire.

L’intera azione musicale è stata pensata con le musiche del M.o Bellumore, con la collaborazione del Regista Mauro Procacci e del Maestro alle luci Irene Filiaggi. L’evento patrocinato del Comune di Ascoli Piceno andrà in scena domenica 14 Maggio 2023 alle ore 18:00 presso l’auditorium Emidio Neroni della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. L’evento inoltre vanta la collaborazione con Ap Events aps, ARCoM Cori Marche, Fondazione Carisap e il contributo di Avis Ascoli Piceno e dell’associazione AscolTiAmo. Biglietti disponibili presso la biglietteria del teatro Ventidio basso a Piazza del Popolo, del Centro Commerciale Oasi e la sera stessa dell’evento all’ingresso. Biglietti in vendita anche online sulla piattaforma Viva Ticket. Per gli under 35 e soci Avis si applicherà una particolare scontistica.

Ass. Cult. Coro Giovanile Piceno

Il Coro Giovanile Piceno è nato nel settembre 2021 per volontà del suo Direttore, Claudio Bellumore. Nel gennaio 2022 si è costituito come Associazione Culturale con lo scopo di diffondere e tramandare la cultura musicale ai giovani e garantire così un futuro alla tradizione corale nel territorio ascolano. Il coro è formato da giovani cantori provenienti da diversi comuni della provincia picena. Si concentra sulla polifonia a cappella di varie epoche e stili, dal gregoriano al contemporaneo, fino a prime esecuzioni assolute.

 

Leggi anche Monteprandone, il grande ospite sarà Valerio Lundini

TAG: , , ,