Articolo
Testo articolo principale

Oltre cinquanta imprese marchigiane, di cui venti del sistema Confartigianato, hanno preso parte a TuttoFood, prestigiosa biennale dedicata al mondo dell’agroalimentare. La fiera milanese di Rho ha messo in contatto 2.500 brand con buyer giunti da oltre 54 Paesi.

TuttoFood 2023

A raggiungere unanimi consensi, sono state le aziende del territorio produttrici di pasta, olio, confetture, tartufo, insaccati tipici, dolci e non solo. Aziende che hanno visto nei propri stand l’arrivo di buyer provenienti da Stati Uniti ed Europa (Francia, Germania, Belgio, Svizzera, Croazia), con la riconferma di mercati strategici come quello giapponese.

TuttoFood

L’inaugurazione di TuttoFood 2023

Ma, come osserva Paolo Capponi, responsabile export per Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, “si sono avuti contatti anche con Paesi che si stanno iniziando ad affacciare ai nostri prodotti. Penso ad Argentina, Finlandia, India, Australia, Nuova Zelanda e Canada. È la riprova che le nostre aziende sono sempre più apprezzate in tutto il mondo non solo per l’innata qualità, ma anche per l’attenzione rivolta al profilo dell’innovazione e del gusto. Le nostre produzioni, del resto, ben si sposano con le richieste dei mercati esteri. Inoltre hanno la peculiarità di contaminare le cucine internazionali, diventando esse stesse nuovi elementi di fusione”.

È un momento particolarmente positivo per l’export di prodotti alimentari del territorio, lo evidenziano i dati diffusi da Confartigianato. Il 2022 ha registrato per l’agroalimentare un peso di 90 milioni di euro nella provincia di Macerata. Seguono con 68 milioni Ascoli Piceno e con 13 milioni Fermo. La variazione percentuale rispetto al 2021 vede Macerata segnare un +17,5%, Ascoli Piceno un +25,9% e Fermo un +18,5%.

TuttoFood

Lo stand Marche

“Le imprese si sono dette soddisfatte dei risultati ottenuti durante TuttoFood – aggiunge Capponi – visto che si andranno ad aprire nuove collaborazioni commerciali. Ringraziamo la Regione Marche, la Camera di Commercio delle Marche e ATIM Agenzia per il Turismo e per l’Internazionalizzazione delle Marche per il sostegno concesso in importanti iniziative fieristiche come questa”.

Leggi anche Silenzio sabbatico, ovvero elogio del diritto di tacere

TAG: , , ,