Articolo
Testo articolo principale

Dai rubinetti di interi quartieri di Folignano viene fuori un’acqua non solo imbevibile, ma addirittura inguardabile: “torbida. O con evidenti residui minerali di indefinita origine chimica e, molte volte, maleodorante”. Il Comitato AcquaBuona Per Folignano, che aveva già lanciato una petizione popolare , ora ha scritto al sindaco Matteo Terrani per chiedere un incontro. Riportiamo la lettera inviata per conoscenza anche a tutti i Consiglieri comunali.

La lettera del Comitato AcquaBuona Per Folignano 

“Egr. Sindaco
a seguito della petizione popolare che questo Comitato ha organizzato in tutto il territorio del Comune di Folignano, raccogliendo un ampio consenso tra la popolazione e le attività economiche, che sono state peraltro parte attiva nella raccolta delle firme, ringraziamo l’Amministrazione per la disponibilità di essere punto di raccolta presso l’Ecosportello.

acquabuona

L’acqua

Con la presente Vi chiediamo un incontro per verificare la vostra disponibilità ad avviare un momento di confronto e collaborazione, nel rispetto dei rispettivi ruoli, in merito ai seguenti punti:

a) Appoggiare le istanze del Comitato AcquaBuona Per Folignano e la eventuale azione di costituzione di parte civile nei confronti della CIIP Spa qualora non si pervenga entro il 30/09/2023 alla valutazione e ad una soddisfacente soluzione dei punti di cui alla petizione da parte della CIIP Spa;

b) Istituzione immediata di un Tavolo Permanente di confronto a cui partecipino i rappresentanti del Comitato Acqua Buona Per Folignano, la CIIP Spa, l’Arpam, l’AST di Ascoli Piceno, che si riunisca con cadenza bimestrale per una verifica dei monitoraggi, delle segnalazioni dei disagi e delle criticità, della struttura della tariffazione. Il Tavolo permanente sarà istituito presso il Comune di Folignano e sarà da questo presieduto con un proprio
rappresentante, supportato ed assistito dal Comitato AcquaBuona Per Folignano, che ne curerà la convocazione e la Segreteria delle riunioni e le verbalizzazioni per la verifica di quanto richiesto nella petizione. Restiamo in fiduciosa attesa e cogliamo l’occasione per salutare cordialmente”.

Il Comitato Acqua Buona Per Folignano

Il Comitato è composto da: Pier Luigi Maria Pagnoni, Maria Cristina Urbanelli, Emidio Albanesi, Adriano Traini, Emidio Bruni, Paolo Paoletti, Chiara Occhionero, Vittorio Daziani, Stefano Baiocchi, Lucio Bruni.

Leggi anche Ancona: sinergie per il rilancio delle imprese marchigiane

TAG: ,