Articolo
Testo articolo principale

Camerino e la sua area montana ottengo un importante servizio per i cittadini. Inaugurato il nuovo Reparto Dialisi al primo piano dell’Ospedale Santa Maria della Pietà.

Camerino, inaugurato il nuovo Reparto di Dialisi

A Camerino è stato inaugurato il nuovo Reparto Dialisi al primo piano dell’Ospedale Santa Maria della Pietà. “Una giornata importante per Camerino e tutto il suo territorio, per l’area montana e per la sanità delle Marche che vuole rispondere alle esigenze di salute dei cittadini”. Il commento condiviso dai presenti all’inaugurazione. Tra questi anche il vicepresidente e assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini, insieme a Gianluca Pasqui, vice presidente del Consiglio regionale e membro della Quarta Commissione. Presenti anche il sindaco di Camerino, Roberto Lucarelli, il Capo Dipartimento Salute, Antonio Draisci. Daniela Corsi, Sub Commissario Sanitario e Franco Sopranzi il Direttore U.O.C Nefrologia e Dialisi.

L’Ospedale di Camerino viene dotato di sette posti letto di emodialisi. Per un potenziale di trattamento di circa 25 pazienti che potranno usufruire delle cure nel nuovo reparto Dialisi. “L’inaugurazione rappresenta sicuramente un momento importante per tutto il territorio – ha dichiarato il Vice presidente del Consiglio Pasqui – E’ un’altra conferma dell’attenzione che la Regione Marche sta rivolgendo verso i cittadini e l’entroterra su un tema tanto sentito come quello della sanità. Sono convinto che sia stata intrapresa la strada giusta. A piccoli passi, riusciremo a dare risposte concrete alle legittime domande che quotidianamente la gente ci pone”.

Il commento dell’assessore Saltamartini

L’ospedale di Tolentino – ha spiegato l’assessore Saltamartini – dopo il sisma va demolito e ricostruito. Una parte dei pazienti viene seguita da Macerata e l’altra parte ora verrà accolta in questi nuovi spazi appositamente predisposti per garantire tutti gli standard di sicurezza imprescindibili. Otteniamo così il duplice obiettivo di valorizzare ulteriormente l’ospedale e portare servizi in una zona interna ferita dal sisma del 2016 che va preservata dallo spopolamento.  Non bisogna dimenticare che molti pazienti di Camerino erano costretti a spostarsi a Tolentino, cosa che ora non sarà più necessaria”.

 

Leggi anche OIPA, no alla realizzazione di un Bsl3 a Pesaro

TAG: , ,