Articolo
Testo articolo principale

Degustazioni e concerti nelle cantine del territorio marchigiano. Torna l’attesa stagione concertistica “Decanto”. L’arte incontra le più prestigiose aziende vitivinicole del territorio marchigiano.

Degustazioni e concerti, Decanto nelle cantine marchigiane

Dopo il successo del 2022, torna l’attesa stagione concertistica “DECANTO – Degustazioni e Concerti nelle cantine del territorio”. La seconda edizione si articolerà in 19 appuntamenti che da maggio a settembre 2023. L’arte incontrerà i prodotti delle più prestigiose aziende vitivinicole del territorio marchigiano.

l’assessore regionale alla Cultura, Chiara Biondi ha sottolineato la validità della formula. “Questa iniziativa ha saputo coniugare la realtà culturale alla valorizzazione enogastronomica attraverso un connubio eccellente. Vino e musica insieme per ampliare l’offerta culturale e turistica estiva. Portare la musica in luoghi solitamente non deputati allo spettacolo dal vivo contribuisce ad un maggiore coinvolgimento del pubblico. Dai cittadini ai turisti, che si trovano a percorrere affascinanti sentieri della bellezza. L’augurio è che questa interessantissima iniziativa si allarghi sempre di più”.

Il progetto

Il progetto dell’Orchestra, voluto dal presidente e sovrintendente Saul Salucci con referente del progetto Bruno Maronna, ha da subito ottenuto una vasta adesione delle aziende vitivinicole. In questa seconda edizione alle cantine del territorio pesarese se ne sono aggiunte alcune delle altre province marchigiane dando all’iniziativa sempre più un profilo regionale. Il progetto è sostenuto dalle stesse cantine e dagli enti pubblici (Ministero della Cultura; Regione Marche, Assessorato alla Cultura; Comune di Pesaro; Comune di Fano). Collaborano a Decanto, inoltre, gli Amici dell’Orchestra Rossini, la Staffetta del Bianchello e Inside Marche.

Decanto 2023

Gli eventi sono tutti previsti a partire dalle ore 19. Ciascuna azienda ospitante propone una selezione di vini e la degustazione di prodotti enogastronomici, mentre l’Orchestra Sinfonica G. Rossini ed alcuni artisti ospiti si prenderanno cura della colonna sonora con imperdibili concerti. La programmazione musicale prevede anche ospiti del calibro delle cantanti pop Kelly Joyce e Clarissa Vichi, del gruppo di tango capitanato dal baritono Giacomo Medici, dell’Alexian Group e del chitarrista Giovanni Seneca.

Partecipano Azienda Agricola De Leyva; Azienda Agricola Bruscia; Cantina Di Sante; Tenute Urani; Tenuta Barbarossa; Crespaia Sospesi tra terra e mare; Tenuta Santi Giacomo e Filippo; Azienda Agricola Alma; Vignedileo; Azienda Agricola Pagliari Gabriele; Rifugio Chalet Corsini; Cantina Terracruda;  Marcolini Azienda Agricola e Frantoio Oleario; Roberto Lucarelli Vigneti e Cantina; Le Caniette; Azienda Agraria Fiorini; Cantina Sor Rico; Enoteca del Teatro Piermarini di Matelica.

 

TAG: , ,