Articolo
Testo articolo principale

Mille Miglia nelle Marche, dopo tre anni la manifestazione tornerà ad attraversare l’intera regione Marche da nord a sud. In programma la sosta a Macerata per il pranzo, a Fermo e ad Ascoli Piceno il controllo timbro per poi proseguire nel Lazio.

Mille Miglia, la seconda tappa attraverserà le Marche

A distanza di tre anni, la 1000 Miglia tornerà tra un mese ad attraversare l’intera regione Marche da nord a sud. Mercoledi 14 giugno, la carovana di vetture storiche, preceduta dalle moderne del Ferrari Tribute, entrerà nelle Marche da San Marino. I partecipanti attraverseranno Urbino, Tavullia, Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona, Loreto e Macerata con sosta pranzo. A seguire a Fermo, dalle 14:40 ci sarà il controllo timbro per poi proseguire verso Offida e Ascoli Piceno con nuovo controllo timbro in Piazza del Popolo intorno alle 15:30. Le vetture salutaranno le Marche attraversando la Salaria in direzione Amatrice e Rieti.

La 1000 Miglia 2023 sarà la 41esima edizione rievocativa della gara di velocità che ha segnato la storia dell’automobilismo sportivo e della cultura motoristica. La manifestazione vede la fondamentale collaborazione dell’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo e del Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno. Queste assieme alle Amministrazioni Comunali dei due capoluoghi daranno il loro supporto per assicurare la riuscita di un evento capace di attirare numeroso pubblico.

I commenti dei sindaci

E’ un evento che ci rende orgogliosi, che darà nuovamente grande visibilità la nostra città e le nostre bellezze, storia, piazze, colline, panorami. Faremo il possibile per invitare gli ascolani ad intervenire.” Le parole del sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti.

Abbiamo il grande piacere di ospitare per la terza volta la manifestazione dopo le edizioni 2016 e 2020. E’ sempre occasione per una promozione unica dei nostri territori, per la visibilità agli equipaggi stranieri e per la diffusione mondiale delle immagini dell’evento. La 1000 Miglia contribuisce anche a rafforzare la grande tradizione motoristica del fermano, da tempo meta di numerose iniziative nel settore”. Le parole del sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro.

 

Leggi anche Scherma, Maria Elisa Fattori Campionessa Italiana

TAG: , , , ,