Articolo
Testo articolo principale

Tommaso Strinati, Federica Galazzi, Luca Baroni, Vanessa Lani, Concetta Ferrara, Ivan Antognozzi. Sono i primi sei direttori di rete (il settimo è in attesa di nomina) presentati dalla Regione Marche al Salone del libro di Torino.

Marche: presentati i primi sei Direttori di rete

Alla presenza degli enti pubblici beneficiari, l’assessore alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi ha illustrato quella che si propone come “una misura innovativa per la fruizione degli istituti e dei luoghi di cultura marchigiani”.

Un’iniziativa pilota che ha già ricevuto il plauso di Icom Italia, il principale network italiano di musei e professionisti museali, con più di 2000 soci, individuali e istituzionali. Ora i professionisti incaricati si dedicheranno alla gestione del sistema museale regionale. 

I sette direttori coordineranno le sette reti culturali individuate dalla Regione. Reti che sono aggregazioni di istituti, musei, luoghi della cultura, formati dalle diverse eccellenze presenti sui territori: musei e pinacoteche, aree archeologiche, biblioteche, ecomusei, torri, palazzi storici e chiese monumentali, antiquarium, teatri, camminamenti di ronda, archivi, centri studi.

Marche: le reti e i Direttori

Questi i sei direttori di rete che affiancheranno gli enti pubblici capofila.

Tommaso Strinati

Metromuseo dei borghi di marca: approdi d’arte, storia e cultura – Comuni di Montalto delle Marche (capofila), Monte Rinaldo e Monte San Martino.

Federica Galazzi

Rete museale dell’Alta valle del Potenza – Comuni di San Severino Marche (capofila), Castelraimondo, Pioraco e Sefro.

Luca Baroni

G.A.M.B.I. – Gradara, Apecchio, Mombaroccio e Borgo Pace, Insieme per il sostegno alla cultura – Comuni di Gradara (capofila), Apecchio, Mombaroccio e Borgo Pace.

Vanessa Lami

Flaminia Romana – Comuni di Fano (capofila), Colli al Metauro, Acqualagna, Cagli, Fermignano, Fossombrone e Cantiano.

Concetta Ferrara

Sistema Museale Piceno ‘Musei e paesaggi culturali’ – Consorzio Bacino Imbrifero del fiume Tronto (capofila) con i comuni di Appignano del Tronto, Castorano, Grottammare, Offida, Roccafluvione, Ripatransone e la Provincia di Ascoli Piceno.

Ivan Antognozzi

Le città visibili. Percorsi artistici integrati nei luoghi culturali di Gualdo, San Ginesio e Tolentino – Comuni di San Ginesio (capofila), Gualdo e Tolentino.

Il Direttore di rete di AMATi – Agricoltura Musei Archeologia Turismo insieme – Unione Comuni Valdaso (capofila) con i comuni di Altidona, Campofilone, Moresco, Monterubbiano, Lapedona, Carassai e Belmonte Piceno è ancora da nominare.

Leggi anche “Lavorare sempre” è diverso da “ho sempre lavorato”

TAG: , ,