Articolo
Testo articolo principale

Padel tour griffato Gazzetta dello Sport e Cupra a Macerata e ad Ancona. Saranno le due tappe marchigiane di uno dei tornei più appassionanti ed emozionanti dell’estate 2023.

Padel, Macerata e Ancona tappe del Cupra Tour 2023

E’ iniziata da pochi giorni, la terza edizione del Cupra Padel Tour. Il torneo attraverserà  l’Italia da maggio a ottobre. Nelle Marche saranno previste due tappe. Il 10 e 11 giugno a Macerata presso il Padel Team Torresi. Il 16 e 17 settembre ad Ancona al Bola Padel Next. Nello specifico si disputeranno ad ogni tappa il torneo doppio maschile o femminile. Un evento esclusivo organizzato dal brand Cupra in partnership con la Gazzetta dello Sport. Il torne attraverserà tutta l’Italia, fino alla finalissima, la Cupra Experience di Villa Pamphili a Roma dal 21 al 23 ottobre 2023.

La competizione si basa su un misto di gironi ed eliminazione diretta da tabellone. Un girone è all’italiana a tre squadre con ogni coppia che gioca almeno due partite. Le gara sono al meglio di 2 set su 3 e la coppia vincitrice accede al tabellone ad eliminazione diretta. I vincitori di tappa saranno poi invitati alla finalissima di Roma. Per partecipare ad ogni singola tappa basta iscriversi presso i rispettivi centri sportivi che ospiteranno il tour.

Lo sport del momento

Il padel è uno sport di derivazione tennistica. Si pratica a coppie in un campo rettangolare e chiuso da pareti su quattro lati. Si gioca con racchette specifiche e rappresenta l’incrocio tra il tennis e lo squash. La pallina può rimbalzare su una parete di vetro o sulla rete metallica che circonda il campo.

Lo sport è stato inventato ad Acapulco, in Messico, da Enrique Corcuera nel 1969. Si diffuse rapidamente in Spagna e, durante gli anni ’80, divenne un vero e proprio sport espandendosi anche in altri paesi: Argentina, Francia, USA, Brasile.  Il nome deriva dallo spagnolo, adattamento grafico dell’inglese paddle, che significa “pagaia” termine usato in principio per indicare le particolari racchette di legno che in origine venivano utilizzate per giocare. In Italia la Federazione Italiana Gioco Padel (F.I.G.P.) nacque nel Febbraio del 1991, costituita da alcuni amatori con lo scopo di promuovere lo sport nel nostro Paese. L’Italia partecipò per la prima volta ai Mondiali in Spagna nel 1992, ottenendo l’ottavo posto in campo maschile. Solo nell’aprile del 2008 venne definitivamente riconosciuto dal CONI, attraverso l’inserimento nell’ambito della Federazione taliana Tennis. Oggi è uno dei sport amatoriali più frequentati.

 

TAG: , , , , ,