Articolo
Testo articolo principale

Parità di genere e iniziative regionali, premiate le scuole vincitrici del concorso Toponomastica Femminile, nell’ambito del progetto “Sulle vie della parità nelle Marche“. Assegnati premi per le sezioni Cittadinanza Attiva, Lavoro, STEM e Percorsi.

Parità di genere, premiazione le scuole delle Marche

Si è svolta nel Polo di Informatica dell’Università di Camerino, la premiazione del concorso Toponomastica Femminile, nell’ambito del progetto “Sulle vie della parità nelle Marche“. Iniziativa promosso da Unicam insieme all’Osservatorio di Genere. Premiate le Scuole vincitrici per le sezioni Cittadinanza Attiva, Lavoro, STEM e Percorsi. Assegnato anche un premio speciale. Numerose le classi marchigiane partecipanti, sia delle scuole primarie che delle secondarie, che grazie all’impulso dei loro docenti hanno presentato dei progetti molto interessanti.
 

Intitolazioni e cerimonie

Presso la chiesa di Sant’Andrea di Montefortino (FM), si è tenuta la cerimonia di intitolazione dei giardini della scuola dell’infanzia a Maria Montessori. L’iniziativa è la conseguenza della partecipazione della scuola con il progetto La storia di Mammolina. Il lavoro aveva ottenuto il primo premio nell’ambito del concorso regionale e si era classificato sempre primo anche nell’ambito del concorso nazionale Sulle vie della parità (VII edizione). La classe, composta da bambini e bambine dai 3 ai 5 anni, aveva realizzato delle rappresentazioni grafiche. Nello specifico dei momenti più rilevanti della vita della medica e anche un gioco montessoriano intitolato appunto Mammolina. Il tutto utilizzando la metodologia del cooperative learning, con l’obiettivo di includere tutti e tutte.

Alla cerimonia hanno partecipato, oltre a numerose autorità, anche il Senatore della Repubblica Guido Castelli, il sindaco di Montefortino Domenico Ciaffaroni, la Dirigente scolastica Rita Di Persio, Toponomastica Femminile e i rappresentati di alcuni partner del progetto, come l’Università di Camerino e i tre sindacati confederali (CGIL, CISL E UIL Marche). Per l’Osservatorio di Genere ha partecipato Giulia Rogante.

 

Leggi anche Premio Salvi, festa per gli alunni che raccontato il sisma

TAG: , , , ,