Articolo
Testo articolo principale

Massimo Recalcati a San Benedetto. Lo scrittore e docente sarà relatore dell’evento “I due volti della nostalgia”. 

Massimo Recalcati, riflessioni di psicoanalisi a San Benedetto

Il dott. Massimo Recalcati, il giorno 16 giugno 2023 sarà presente al Cineteatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto. Ale ore 19:30 fungerà da moderatore per l’evento “I due volti della nostalgia”. Convegno realizzato da Jonas San Benedetto del Tronto, in collaborazione con l’ambito territoriale sociale 21 e con la BCC di Ripatransone e Fermano. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria dei posti sul sito www.eventbrite.it.
 
La crescita di un territorio passa anche attraverso momenti di riflessione, che servono ad alimentare una cultura del sapere che parte dalla consapevolezza di sé. Delle proprie emozioni, dei desideri e delle aspettative per poi essere esternata in azioni che, nel compimento dei propri obiettivi, sono funzionali anche al raggiungimento degli obiettivi comuni. La soddisfazione dell’individuo, moltiplicata, diventa soddisfazione della collettività. Per questo, il tema del superamento delle esperienze traumatiche ha attirato la nostra attenzione e avuto il nostro sostegno”. Il commento del Consigliere ESG della Banca di Ripatransone e del Fermano, Adriano Maroni.

Massimo Recalcati

Massimo Recalcati è psicoanalista, docente e scrittore, fondatore di Jonas – Centro di Clinica Psicoanalitica per i Nuovi Sintomi. Inoltre ricopre il ruolo di direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA, Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata. E’ autore di numerosi libri tradotti in diverse lingue, scrive su Repubblica e la Stampa.
 
Il suo lavoro teorico nella psicoanalisi si è concentrato inizialmente sulla psicopatologia dei disturbi del comportamento alimentare. A partire da questi studi si è rivolto in seguito alle nuove figure della clinica contemporanea, con particolare riferimento alle cosiddette dipendenze patologiche, al panico, alle depressioni e alle psicosi latenti.  Un altro suo campo di interessi riguarda i rapporti fra la pratica dell’arte e la psicoanalisi. Per Recalcati l’opera d’arte non è solo il luogo della manifestazione dei fantasmi inconsci dell’artista ma il luogo stesso dell’evento dell’inconscio.
 
 
TAG: , , ,