Articolo
Testo articolo principale

Fotografia per promuovere la cultura e la natura dei borghi dell’Appennino. Torna “Appennino Foto Festival – Luce della Rinascita”, paesaggi maceratesi protagonisti grazie alla fotografia naturalistica.

Fotografia, è Luce della Rinascita nei borghi dell’Appennino

Dal 29 giugno al 23 luglio torna “Appennino Foto Festival – Luce della Rinascita”. Borghi e paesaggi maceratesi protagonisti grazie alla fotografia naturalistica. Madrina dell’evento Licia Colò per promuovere la cultura e la natura dei borghi dell’Appennino. Nello specifico, i comuni di Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo e Serrapetrona, saranno lo scenario di una serie di eventi legati al mondo della fotografia naturalistica. Una luce di rinascita, soprattutto per i luoghi feriti dal sisma che sono alle prese con una lenta ricostruzione. 

Il Festival, giunto alla sua quarta edizione, consentirà di far vivere ai residenti e ai turisti, esperienze uniche a stretto contatto con il territorio dei piccoli borghi. E’ rivolto anche alle giovani generazioni che potranno ascoltare le storie di alcuni protagonisti della fotografia naturalistica di rilievo internazionale. Questi condurranno il pubblico in altri mondi grazie alla bellezza della fotografia, strumento di comunicazione utile a promuovere temi importanti come la salvaguardia della natura. Conferenze tenute da professionisti di rilievo internazionale, mostre, laboratori didattici, appuntamenti tecnici dedicati agli appassionati di fotografia, saranno motore attrattivo per frequentare l’entroterra maceratese.

Il Festival

Il Festival, ideato dall’associazione Photonica3 ospiterà la serata di premiazione del Festival Internazionale di Fotografia Naturalistica “Asferico” promosso da AFNI, Associazione Fotografi Naturalisti Italiani. Una premiazione checertifica la qualità di AFF, contribuendo a veicolare l’immagine dell’entroterra marchigiano. Primo appuntamento venerdì 30 giugno con“Natura senza confini. La fotografia di paesaggio a tutte le latitudini” della fotografa naturalista Barbara Dall’Angelo. Secondo appuntamento sabato 1 luglio con la Premiazione del concorso “Asferico” con Emanuele Biggi, naturalista, conduttore della trasmissione “Geo” su Rai3.

A seguire domenica 2 luglio  presentazione del progetto fotografico “Il bosco delle maschere: la vita segreta del tasso” a cura di Marco Colombo. Ci sarà anche “Esplorazioni in alta quota” la grande opportunità per ascoltare i racconti di Simone Moro, salito sulla cima di 8 dei 14 ottomila. Domenica 23 luglio si chiuderà con Marco Andreini, fotografo naturalista, documentarista che presenterà il documentario naturalistico: “Ogni volta che il lupo”. Previsti altri importanti appuntamenti come i laboratori per bambini a cura dell’Occhio Nascosto dei Sibillini, l’esposizione della Sony Italia con breve corso tecnico, test delle attrezzature e allestimento di un set fotografico, una mostra fotografica in collaborazione con Photonica3, la lettura del portfolio con Marco Colombo.

 

Leggi anche Premio Salvi, festa per gli alunni che raccontato il sisma

 

 

TAG: , , , , , , , , , , ,