Articolo
Testo articolo principale

Pari Opportunità e impegno nel contrasto alla violenza sulle donne e bullismo. La commissione regionale soddisfatta del progetto “Lezione di storie – Non c’è io senza tu“.

Pari opportunità, tappa finale di Lezione di storie

Nella sala consiliare di Palazzo Leopardi ad Ancona si è tenuta la tappa finale di “Lezione di storie – Non c’è io senza tu“. Iniziativa promossa da Commissione regionale pari opportunità e Garante dei diritti delle Marche. Giunto alla seconda edizione, ha coinvolto 17 istituti scolastici della regione. A quest’ultimi sono stati proposti laboratori nel corso dei quali è stata sollecitata la discussione tra i ragazzi sotto la guida di professionisti del settore. Sono intervenuti all’appuntamento anche i consiglieri regionali Carlo Ciccioli e Anna Menghi. Presenti anche le due Vicepresidenti della Cpo, Maria Antonietta Lupi e Valentina Ugolinelli.

Anche questa seconda edizione ha riscontrato una significativa partecipazione. E’ stato un confronto attraverso il quale i ragazzi ci hanno insegnato ad entrare con la dovuta attenzione nel loro mondo. Ad approfondire aspetti che a volte ci sfuggono ma che sono, invece, determinanti per affrontare le situazioni di disagio e tutte le ripercussioni che possono avere. Non mancheremo di essere al loro fianco riproponendo iniziative come quella che oggi è giunta al termine e tutte quelle che abbiamo intenzione di mettere in cantiere“. Ha evidenziato il Garante dei diritti Giancarlo Giulianelli.

La Presidente della Commissione regionale pari opportunità, Maria Lina Vitturini, ricordando l’impegno della Cpo nel contrasto alla violenza sulle donne, ha esortato gli studenti a non essere indifferenti. E di non esserlo nemmeno con gli episodi di bullismo. “Non voltatevi mai dall’altra parte quando vedete un amico, un compagno che subisce soprusi. Abbiate il coraggio di denunciare. Per essere leader non bisogna far qualcosa di straordinario, il rispetto si ottiene in maniera diversa”.

La forza di chiedere aiuto

Durante l’ultima tappa del progetto, è stato proiettato un video, realizzato con i contributi degli studenti, che ruota intorno alla vicenda di una ragazza sarda. La stessa era presente all’iniziativa in video-collegamento da Sassari. E’ stata vittima di ripetuti tentativi di violenza da parte dei compagni di scuola. Nonostante tutto è riuscita a trovare la forza di chiedere aiuto dopo aver partecipato a un incontro sul bullismo promosso proprio dalla sua scuola.

 

Leggi anche Fotografia, è Luce della Rinascita nei borghi dell’Appennino

TAG: , ,