Articolo
Testo articolo principale

La Giunta comunale di Macerata ha approvato la delibera relativa al progetto esecutivo proposto da Cassa Depositi e Prestiti per il recupero e la riqualificazione dell’area delle ex Casermette. Previsti interventi per un valore di un milione di euro.

Recupero dell’area delle ex Casermette di Macerata

“Obiettivo dell’Amministrazione – ha commentato il sindaco Sandro Parcaroli è la riqualificazione urbana dell’area delle ex Casermette non solo sotto il profilo scolastico ma implementando la fruibilità collettiva dell’intera zona. Lo faremo tramite la realizzazione di aree verdi, parco giochi e, appunto, una piazza. Ciò permetterà di dotare i quartieri limitrofi ad alto tasso residenziale di spazi verdi e luoghi deputati alla socialità e all’aggregazione”.

macerata

Il progetto

 

Nel dettaglio, il progetto prevede la realizzazione di un parco urbano con area giochi dedicata prevedendo la rimozione di alberature e siepi ammalorati. Tutti elementi in avanzato stato di degrado o con rilevanti criticità sostituiti con la messa a dimora di nuove piante, arbusti e tappeto erboso. Sarà realizzata anche una piazza, in corrispondenza della fermata degli autobus, in prossimità dell’originaria piazza d’armi.

L’area, il cui progetto è stato pensato con appositi accorgimenti volti all’eliminazione delle barriere  architettoniche, sarà uno spazio di accoglienza per iniziative di socializzazione. Idonea anche a ospitare manifestazioni ed eventi.

Leggi anche Aree naturali protette, le Marche per la valorizzazione

TAG: