Articolo
Testo articolo principale

Per le prossime tre stagioni sarà, ancora una volta, Croce Rossa Italiana – Comitato di San Benedetto del Tronto a prendersi cura delle due spiagge ad alta accessibilità. La prima, esistente da 4 anni, tra le concessioni n. 42 (La Siesta) e n. 44 (La Promenade). La seconda, di imminente realizzazione, tra le concessioni 107 e 108, quindi fra la rotonda Salvo D’Acquisto e la Sentina.

“Spiaggia Libera Tutti” a San Benedetto del Tronto

E’ dal 2020 che funziona il progetto “Spiaggia Libera tutti”, ovvero una spiaggia libera divenuta accessibile anche a coloro che hanno difficoltà di deambulazione. O a persone con diversa abilità a cui solitamente è l’accesso all’arenile è precluso dalla presenza di barriere architettoniche.

Fino al 15 giugno la C.R.I. sarà presente solo nel fine settimana, nella fascia oraria 9.00 – 19.00. Dal 15 giugno fino al 15 settembre la presenza dei volontari sarà giornaliera.

Spiaggia Libera Tutti e CRI – comitato di San Benedetto del Tronto

Saranno dunque i volontari della CRI a curare le operazioni giornaliere di manutenzione e uso delle attrezzature (job – carrozzine da mare, passerelle, ecc…) e dei prefabbricati (spogliatoio, servizi igienici e locale ricovero attrezzature). Nonché della loro sanificazione.

Sarà  loro compito anche l’eventuale attività di supervisione e controllo degli accessi all’arenile, l’utilizzo degli ombrelloni e lettini pensati per soddisfare le esigenze di chi ha problemi di deambulazione, la gestione dei servizi di front office e Info point.

“Nelle spiagge ad alta accessibilità – spiega l’assessore Andrea Sanguigni – oltre ad avere delle strutture immobili al servizio degli utenti (spogliatoio, bagno accessibile con doccia, sollevatore e lettino), sono messi a disposizione utili strumenti ed attrezzature che rendono possibile, a chi ha difficoltà, godere del piacere di rilassarsi in spiaggia. E di entrare in acqua senza barriere. Mi riferisco alle sedie job e le Sofao. Queste ultime adatte non solo per una mobilità delle persone con problemi motori sulla sabbia e il bagnasciuga ma specificatamente progettate per una balneazione completa”.

Leggi anche Libri, tutto pronto per la terza del Festival di Venarotta

TAG: , ,