Articolo
Testo articolo principale

Ambasciata e tirocini, online il nuovo bando MAECI. Si ricercano tirocinanti presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura d’Italia all’estero.

Ambasciata, nuovo bando MAECI per 329 tirocini curriculari

Online fino al 16 giugno 2023 il nuovo bando MAECI per 329 tirocini curriculari di cui 20 da svolgere a distanza. Tutti gli altri saranno in presenza presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura d’Italia all’estero. Scadenza della presentazione candidatura fissata nel 16 giugno 2023 alle ore ore 17:00. Periodo di svolgimento del tirocinio sarà tra il 18 settembre e il 15 dicembre 2023. Le candidature al bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo:
https://tirocini.crui.it/. Destinatari tutti gli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale e a ciclo unico. Hanno aderito al bando per le Marche, l’Università degli studi di Camerino, l’Università degli Studi di Macerata, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Requisiti

Due sono i requisiti fondamentali che devono essere posseduti alla data di scadenza del bando. La conoscenza della Lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Questa deve risultare certificata da un organismo ufficiale di certificazione o dall’Università. Il secondo è la media aritmetica degli esami (sostenuti e registrati) e il numero dei CFU devono corrispondere a quanto risultante nell’area riservata dello studente. In caso di difformità riscontrate in sede di verifica dei requisiti, le candidature non potranno essere considerate idonee.

Rimborso spese

Ai soli tirocinanti che svolgeranno il tirocinio in presenza presso la Sede di assegnazione spetta un rimborso spese, corrisposto dall’Ateneo di appartenenza, nella misura minima di 300 euro mensili. L’ammontare dei rimborsi erogati dagli Atenei a valere sul “Fondo per il sostegno dei giovani e la mobilità degli studenti” sarà determinato sulla base della normativa vigente. 

 

Leggi anche Autismo, aperto il bando 2023 per i contributi alle famiglie

TAG: , , , ,