Articolo
Testo articolo principale

Qual è il futuro della pesca in Italia alla luce del nuovo piano europeo, che prevede la scomparsa della pesca a strascico?  Il ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida ha fatto il punto a Fano, in occasione dell’ultima giornata di BrodettoFest. E’ stato ospite nel talk “Il Futuro della pesca in Italia”.

Il ministro Lollobrigida sul futuro della pesca in Italia

“Il brodetto è il prodotto sovrano dell’Adriatico – ha dichiarato il ministro Lollobrigida – un prodotto che racconta come quella che viene definita cucina povera, in realtà sia una cucina ricca. E di qualità. Una cucina che può portate benessere non solo in termini di gusto, ma anche in termini di ricchezza per coloro che legano la loro vita a queste produzioni. Sono convinto tra l’altro che pescatori, allevatori e contadini siano paladini dell’ambiente. Questo perché proprio da lì traggono la loro risorsa principale in termini economici e di soddisfazione personale. Sono legati a queste professioni da una passione tramandata spesso a livello familiare e che vorrebbero tramandare anche loro ai loro figli, motivo per cui sono attenti per primi alla sostenibilità ambientale, legati alla sostenibilità produttiva. Una cosa. questa, che garantisce un tessuto ricco e particolarmente in grado di produrre ricchezza”.

lollobrigida

Il ministro Francesco Lollobrigida e l’on. Mirco Carloni al BrodettoFest

“Il BrodettoFest – ha continuato il Ministro – è un evento straordinario. Un patrimonio che insieme al collega Mirco Carloni, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, abbiamo promosso anche a Barcellona, nel corso del Global Seafood di aprile. Un lavoro di promozione molto importante, portato avanti anche dall’assessore regionale Andrea Maria Antonini e dal presidente Francesco Acquaroli, perché valorizza un comparto che vogliamo rilanciare per l’economia regionale. E il Brodetto può essere un testimonial di questa straordinaria filiera, che presenteremo in altre città del mondo”.

Il Ministro Lollobrigida è stato accolto al Palabrodetto dal sindaco di Fano Massimo Seri e dall’assessore al Turismo Etienn Lucarelli. Con loro anche il presidente di Confesercenti PU Pier Stefano Fiorelli. Il Ministro ha poi pranzato con i pescatori fanesi nello spazio della Grande cucina dei pescatori, una delle attrazioni del Festival.

Leggi anche Servizio sanitario nazionale: qualcosa è andato storto

TAG: , ,