Articolo
Testo articolo principale

Si intitola “Cosa succede in città” l’iniziativa che dà il via a un progetto di governo della Città di Ascoli Piceno alternativo a quello dell’attuale amministrazione. Ne fanno parte dieci forze politiche e civiche.

Cantiere Riformista, l’unico cantiere che l’attuale sindaco non potrà inaugurare

Il biglietto da visita, bisogna riconoscerlo, fa un certo effetto: “Cantiere Riformista, l’unico cantiere che l’attuale sindaco non potrà inaugurare”.

cantiere riformista

Cantiere Riformista

La presentazione ufficiale del progetto politico e amministrativo è fissata per sabato 10 giugno in Piazza della Verdura, a partire dalle ore 18.00. Il progetto coinvolge ben dieci formazioni politiche e civiche che non si riconoscono nell’operato dell’Amministrazione guidata dal sindaco Marco Fioravanti. Formazioni che stanno costruendo una alternativa che rimane aperta al contributo di tutti i cittadini.

“Per la prima volta – si legge in una nota – dopo un percorso durato diversi mesi, forze progressiste, riformiste e realtà civiche già da tempo attive in città hanno superato le divergenze che negli ultimi anni hanno impedito di organizzare un solido fronte comune. E con un’assunzione forte di responsabilità hanno costruito un percorso partendo dalla critica all’operato dell’attuale Amministrazione comunale.

Cantiere Riformista: “Cosa succede in città”

“Con l’evento ‘Cosa succede in città’ – prosegue la nota – intendiamo partire proprio da ciò che sta accadendo in città. Da cosa non va, da ciò che è migliorabile. La parte della proposta invece verrà sviluppata ascoltando  anche i cittadini. Perchè siamo convinti che un programma di governo non può essere elaborato prescindendo dall’ascolto di chi la città la vive quotidianamente. Misurandosi con i problemi e le difficoltà”.

Proprio per dare voce ai cittadini, sui canali social dedicati al progetto si può scansionare il QR CODE presente nella locandina dell’evento e, andando nella sezione ‘Proponi le tue idee’ far pervenire le proprie proposte agli organizzatori. Proposte che verranno prese in considerazione nell’evento lancio e nelle future iniziative messe in campo dalle forze del Cantiere Riformista.  È inoltre possibile comunicare con l’organizzazione all’indirizzo e-mail cantiereriformista.ascolipiceno@gmail.com.

cantiere riformista

Cosa succede in città

“Ad avvicendarsi sul palco – conclude la nota – non ci saranno soltanto i rappresentanti delle forze presenti in Consiglio comunale ma anche relatori esperti sulle tematiche di volta trattate. Questo per offrire alla discussione contributi di qualità, nella consapevolezza che amministrare una città oggi, in un’epoca di grande complessità dei processi, richieda una competenza specifica. E che questa debba affiancare come metodo la parte politica. Con questo evento vogliamo aprire le porte del cantiere a tutti i cittadini che pensano che la città di Ascoli meriti di essere amministrata meglio. Vogliamo aprire le porte a coloro che desidereranno darci suggerimenti per elaborare il nostro programma di governo. E che vorranno supportare questo progetto che mai come ora si presenta come alternativa reale credibile e competente”. 

Leggi anche Servizio sanitario nazionale: qualcosa è andato storto

TAG: ,