Articolo
Testo articolo principale

Calcio giovanile in festa a Sassoferrato. La “Settimana Bianco – Azzurra” vedrà impegnati ben 300 giovanissimi atleti tesserati per sette società.

Calcio giovanile, a Sassoferrato la festa dei bianco azzurra

Dal 12 al 18 giugno2023  il campo sportivo comunale di Sassoferrato ospiterà il tradizionale evento calcistico “Settimana Bianco – Azzurra”.  Si conclude così l’attività agonistica 2022/23 con ben trecento giovanissimi atleti tesserati per sette società. In campo ASD Sassoferrato Genga, Pergolese, Cagli Sport Associati, CSI Oratorio Don Bosco di Gubbio, Matelica Calcio, Moie Vallesina e Le Torri Castelplanio. Un appuntamento riservato a calciatori con un’età compresa tra i cinque ed i diciassette anni. Giovani calciatori iscritti alle categorie Primi calci, Piccoli amici, Pulcini, Giovanissimi, Esordienti e Allievi. La partita d’esordio si terrà il 12 giugno con un quadrangolare riservato ai Primi calci. Quella conclusiva, in programma domenica 18 con i ragazzi della categoria Allievi in un torneo triangolare dedicato alla memoria del compianto sassoferratese Primo Pellicciari.

Il commento

I risultati ottenuti dalla Scuola calcio, che reputo lusinghieri in particolare in quest’ultima annata”. Spiega al riguardo Mauro Mercanti, dirigente sportivo della Scuola Calcio Mauro Filipponi. “Non sono frutto delle capacità o dell’impegno di una singola persona, ma della sinergia esistente tra tutti i soggetti che operano all’interno della società. Ciascuno dei quali ha una sua responsabilità e un preciso ambito di competenza. Così come in ogni tipo di attività, i problemi che sorgono vengono affrontati e risolti grazie alla collaborazione reciproca, all’impegno comune e al buon senso. Siamo consapevoli di operare in un settore, come quello della formazione dei ragazzi, particolarmente delicato, per cui occorre sempre agire con grande senso di responsabilità“.
 
Al di là di tutto ciò – conclude il responsabile tecnico – nonostante le difficoltà incontrate in questi ultimi anni a causa della pandemia, delle problematiche economiche e della complessità della gestione di un gruppo di giovani così numeroso, siamo soddisfatti dei risultati sportivi ottenuti e della crescita morale dei ragazzi. Quest’anno, poi, il ripristino della categoria Allievi ci ha regalato molte soddisfazioni anche perché alcuni ragazzi di tale categoria hanno debuttato con la prima squadra. Inoltre, a partire dalla prossima stagione completeremo l’organico della Scuola calcio con il riallestimento della categoria Juniores“.
 
 
TAG: , , ,