Articolo
Testo articolo principale

Ippica ad Ascoli Piceno, presentato ufficialemente il Concorso nazionale di salto a ostacoli “Città di Ascoli”. L’evento si terrà in concomitanza della Settimana Europea dello Sport.

Ippica, presentato il Concorso nazionale “Città di Ascoli”

Presentata alla stampa la prima edizione del Concorso Ippico “Città di Ascoli”. Una manifestazione incentrata sulla disciplina equestre nella specialità del salto ostacoli. Appuntamento in calendario per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre 2023. In concomitanza della Settimana Europea dello Sport, all’interno del contesto cittadino del capoluogo marchigiano, negli spazi del campo sportivo Ferruccio Squarcia. Per l’occasione la location effettuerà dei lavori di adeguamento. Un evento per la promozione turistica della città e del territorio, puntando sullo sport come elemento aggregatore e propulsore, accompagnato da risvolti sociali e culturali. La FISE e il CONI hanno espresso un reale coinvolgimento e un’aspettativa rosea rispetto al concorso ippico, definendolo un evento promettente.

Il concorso

Il Concorso Ippico Città di Ascoli è organizzato dalla società sportiva BB Equestrian SSD a.r.l.. Sarà incentrato sulla specialità del salto a ostacoli, con gare suddivise per categorie e relative altezze (I e II grado). Si disputerà anche il Master Città di Ascoli evento speciale FISE che rappresenterà per la città di Ascoli un’occasione di visibilità, di prestigio e di indotto turistico di livello medio alto. Sarà una tre giorni composita che oltre alla dimensione sportiva, darà spazio a quella sociale e quella culturale, abbinando al concorso eventi collaterali. La manifestazione sarà di livello nazionale e coinvolgerà i migliori cavalieri italiani della disciplina. Il montepremi complessivo è di 55 mila euro, distribuito tra i due gran premi previsti (rispettivamente 26 mila e 15 mila euro) e le altre gare (premi minori). Il numero massimo di partecipanti al concorso è limitato a 180 binomi. L’ingresso al pubblico sarà libero e gratuito.

 

Leggi anche Sport, quando la promozione è in alta stagione turistica