Articolo
Testo articolo principale

Recanati è  pronta, in tutta la sua bellezza, ad accogliere e ad intrattenere cittadini e turisti nel suggestivo palcoscenico delle sue piazze e dei suoi cortili storici.

Estate 2023 a Recanati

“Quest’anno – commenta il sindaco Antonio Bravi – abbiamo un intenso cartellone di eventi che da giugno a settembre offrirà un flusso continuo di intrattenimenti. Mostre, concerti e spettacoli nei luoghi più suggestivi di Recanati. Eventi in continua crescita a testimonianza di una città ricca di idee con grandi capacità propositive. Siamo orgogliosi di avere la preziosa collaborazione delle tante associazioni del territorio”.

“Ricordiamo – aggiunge il vice sindaco Mirco Scorcelliogni prima domenica del mese l’appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato con oltre ottanta espositori provenienti da tutta Italia. E la tradizionale Festa di San Vito, Patrono di Recanati, che quest’anno si svolgerà il 14 e 15 giugno. In particolare vorrei consigliare ai visitatori di Recanati la passeggiata guidata serale, in bici con pedalata assistita, per fare un primo assaggio culturale dei luoghi e monumenti più suggestivi della città.”

“Gli eventi estivi – sottolinea l‘assessore alla Cultura Rita Soccioquest’anno sono più di 100. Sono frutto di un lungo lavoro svolto con le associazioni che nel tempo sono cresciute diventando parte integrante dell’identità della nostra città. Grazie alla vivacità delle nostre associazioni e dei volontari siamo una comunità unita e sempre più viva dal punto di vista culturale e sociale. Recanati è pronta ad offrire una variegata proposta artistica che abbraccia tutte le arti, dalla lirica alla musica classica, alla grande musica cantautoriale. Dalle mostre al cinema fino agli eventi di svago dedicati ai più piccoli. Eventi che si uniscono all’offerta culturale e turistica presente in città, alle attività dei nostri Musei e della Biblioteca e Mediateca comunale”.

recanati

Da sinistra: il vice sindaco Mirco Scorcelli, il sindaco Antonio Bravi e l’assessore Rita Soccio

Mostre

Tra le numerose  mostre in calendario,  “Panorama in Cornice” con opere di Roberto Viale, percorsi di land art e arbo sculture, da un’idea di Nikla Cingolani.

E alla Torre del Borgo di Recanati “Memorabilia. Reliquiario memoriale extra – terreno di Paola Tassetti” la nuova installazione site-specific del progetto LIVEllo2.

Kammerfestival

ll Kammerfestival, apre il sipario il 24 giugno nel Cortile di Palazzo Venieri con il concerto di uno dei più grandi fisarmonicisti del panorama internazionale, Simone Zanchin, nel solo “Quasi Acustico”. Seguiranno i concerti nelle diverse location del festival il 7 luglio, il 25 luglio il 28 luglio il 26 agosto e l’8 settembre

Art Festival

L’Art Festival promosso dalla Whats Art aps, per valorizzare i territori attraverso il fascino delle arti performative, aprirà il suo coloratissimo scenario l’8 e e il 9 luglio. Una due giorni durante la quale tutto il centro storico si trasformerà in un unico vero e proprio palco all’aperto.

Festa della Musica

Sabato 17 e mercoledì 21 giugno torna a Recanati la Festa della Musica, un evento all’insegna del particolare omaggio a Beniamino Gigli, con la direzione organizzativa e artistica di Whats Art APS.   

Lunaria

Il 29 luglio Piazza Giacomo Leopardi ospiterà il concerto della Premiata Forneria Marconi con “PFM 1972-2023”, da Storia di un minuto a Ho sognato pecore elettriche abbracciando la poesia di Fabrizio De André. Il calendario di Lunaria prevede altre due date importanti che verranno presto rese note da Musicultura.

Gigli Opera Festival

Il Gigli Opera Festival aprirà la stagione il 2 agosto in Piazza Leopardi con uno spettacolo dedicato a Beniamino Gigli e a sua figlia Rina. Sarà una serata al femminile con le soliste di Villa InCanto e due soprani d’eccezione che riceveranno il “Premio Gigli Opera Festival”. giunto alla sua quarta edizione.

Il 16 agosto sarà la volta de “La Bohème” di Puccini nel classico Format di Villa InCanto per quattro voci soliste, voce recitante, ensemble strumentale e pianoforte.

Recanati Comics Festival 

Il Recanati Comics Festival organizzato dall’Associazione Arcadia si terrà il 25, 26 e 27 agosto e si aprirà con la mostra a Villa Colloredo Mels. Una mostra che offrirà al pubblico l’esposizione delle tavole originali di Hugo Pratt tratte da“Ulisse” oltre ad altri grandi lavori del maestro che hanno per protagonista Corto Maltese. Saranno tre  giorni intensi di incontri con artisti, musica, mostra mercato ed editoria illustrata. In programma anche la premiazione del concorso di quest’anno sul tema della sicurezza nel lavoro.

Pro Loco in Piazza Giacomo Leopardi

L’ 11, il 18 e il 25 luglio si aprirà “Il Paese dei Balocchi” con laboratori per bambini in collaborazione con l’azienda  Clementoni. Si proseguirà il 6 agosto con il teatro dialettale, il 17 agosto con il tributo a Lucio Dalla e il 20 agosto con La Corrida  Recanatese.  Il 24 agosto l’atteso concerto dei Cugini di Campagna.

Civica Scuola di Musica “Beniamino Gigli”

Da metà luglio fino al 28 luglio si terranno i Summer Music Seminars con ospiti i maestri del Royal College of Music di Londra. A seguire prenderà il via il “Conero International Piano Festival & Competition” in collaborazione con l’Università del Kansas (USA).

Il 28 agosto partirà il Piano Campus, una nuova formula di corso di perfezionamento nel quale oltre alle lezioni individuali gli allievi condivideranno l’esperienza musicale attraverso concerti informali, conferenze e musica d’insieme. Il tutto si concluderà con il concerto finale del 3 settembre.

A seguire la Masterclass di Canto lirico del soprano Patrizia Biccirè e di Riccardo Serenelli con l’immancabile concerto finale.

Due passi nel folk

L’appuntamento con “Due passi nel folk ” è fissato per il  15 e il 16 luglio. In programma tre concerti con artisti nazionali e internazionali con l’esposizione di opere realizzate con i materiali di scarto degli organetti.

Cinema sotto le stelle

Il 13 luglio si aprirà la XX edizione della rassegna cinematografica “Cinema sotto le stelle” nel cortile Palazzo Venieri. La rassegna, diretta da Beniamino Gigli, proporrà proiezioni gratuite nei giorni 19 luglio, 27 luglio, 4 agosto, 12 agosto, 23 agosto e 31 agosto.

Leggi anche Punteruolo rosso, sperimentazione in prova a Grottammare

TAG: