Articolo
Testo articolo principale

Quintana di Ascoli Piceno, fervono i preparativi per la giostra in onore della Madonna della Pace. Nel frattempo i coordinatori di corteo si sono riuniti per aggiornarsi con il coreografo Mirko Isopi.

Quintana, si è concluso l’aggiornamento dei coordinatori di corteo

Si è appena concluso un ciclo di serate di aggiornemento e formazione dedicato a tutti i coordinatori di corteo della Quintana di Ascoli Piceno. Sei serate dirette dal coreografo Mirko Isopi per i coordinatori di corteo dei sestieri e del gruppo comunale. Le sedute si sono tenute presso i locali del Circolo ADA di Ascoli Piceno. La partecipazione all’80% degli appuntamenti, ha assicurato l’abilitazione a poter partecipare alle prossime Giostre di Luglio e Agosto 2023. Ad ogni sestiere, al gruppo comunale e ai rispettivi responsabili di corteo spetterà poi diramente le convocazioni per le singole rievocazioni.

L’iniziativa aveva come obiettivo quello di preparare al meglio le prossime uscite del corteo dei figuranti. Nello specifico per preparare al meglio un corretto comportamento di sfilata e senso di appartenenza. Durante le serate non sono mancati momenti di approfondimenti sulla storia della città, dei costumi, della tradizione della Quintana e della conoscenza dei regolamenti da rispettare. Un progetto utile a valorizzare sempre di più e migliorare la qualità del corteo, uno degli elementi che distingue Ascoli a livello nazionale.

L’idea del coreografo Mirko Isopi

Il coreografo Isopi è soddisfatto dell’ampia partecipazione dei coordinatori di corteo alla serie di incontri da lui indetta. Ribadisce la volontà di avere un team di collaboratori “responsabile e pronto” ad ogni esigenza e al massimo controllo del corteo della Quintana. La volontà è ancora una volta quella di riportare gioia e dotare responsabilità a tutto il popolo piceno. Allo stesso tempo anche la volontà di incantare i turisti i quali, come sempre, saranno presenti numerosi lungo le vie e le piazze del centro storico di Ascoli Piceno. Un’edizione quella del 2023 che si prepara a ricevere un afflusso record in città. Soprattutto durante l’Offerta dei Ceri che si svolgerà in concomitanza con la festa del Santo Patrono Sant’Emidio.

TAG: , , , ,