Articolo
Testo articolo principale

Una raccolta delle composizioni in musica di Valentino Valentini Puccitelli accompagnata dai manoscritti delle stesse, è stata donata dalla famiglia alla Città di San Severino Marche. A ricevere la donazione il sindaco Rosa Piermattei.

La musica di Valentino Valentini Puccitelli

Il 28 giugno ricorre il quarto anniversario della scomparsa di Valentino Valentini Puccitelli, compositore il cui nome si lega a a due parentele illustri. In primo luogo quella con Virgilio Puccitelli, che è stato autore di drammi per musica tra i più rappresentativi del Seicento italiano. Poi quella con lo storico Domenico Valentini.

Figlio di Antonio Valentini Puccitelli, illustre tenore scomparso nel 1964, e nipote di Artemia Valentini e di Marcello Parteguelfa, aiuto regista molto noto ma anche produttore a Cinecittà, Valentino Valentini Puccitelli è stato autore di diverse composizioni legate alla tradizione della canzone popolare romana (Roma testimone, Er Teverone). Ma anche legate alla grande tradizione napoletana.

Puccitelli, inoltre, ha composto anche il  il “Sanseverinno”, donato al Comune nel 2010. Scritto nel 2002, l’inno rimase chiuso per anni in un cassetto poi grazie a lui venne eseguito per la prima volta dal Coro da camera delle Muse.

Leggi anche Castelluccio, ecco il piano di mobilità sostenibile

TAG: ,