Articolo
Testo articolo principale

Sarà inaugurata sabato 17 giugno alle ore 17.30 nello spazio LIVEllo2 arte contemporanea della Torre del Borgo di Recanati la mostra “Memorabilia. Reliquiario memoriale extra – terreno” di Paola Tassetti. 

Arte: “Memorabilia. Reliquiario memoriale extra – terreno”

L’installazione site specific chiude il programma triennale “E viva e il suon di lei”, dedicato all’idillio L’Infinito di Giacomo Leopardi. Nell’opera Paola Tassetti affronta i tre temi dell’idillio, spazio, tempo e natura, intrecciandoli tra loro attraverso la base oggettuale di un originale casellario. Un vero e proprio organo di una memoria individuale e collettiva, per ricordare alcuni personaggi che a Recanati hanno lasciato una traccia indelebile.

Il percorso installativo si dipana nel susseguirsi di cassetti, spazio della memoria, dove sono stipati vari oggetti accuratamente selezionati e usati per ciascun soggetto come supporti veicolanti di legami emotivi. Per definire ogni personaggio l’artista punta sul colore, trattato non solo come fenomeno naturale ed estetico ma come oggetto storico a pieno titolo. L’esplicita ritualità dell’azione artistica nel disporre gli oggetti come reliquie di un corredo processionale, completato da uno stendardo sospeso, trova nello spazio della torre la giusta integrazione.

arte

Paola Tassetti

Paola Tassetti

L’amore dichiarato per la bellezza è la qualità che lega l’arte di Paola Tassetti all’umanità, all’energia del cosmo e alle forze della natura. Con un linguaggio nutrito della memoria dei miti, dei riti del passato e dell’idea del magico, fonda la sua produzione artistica nella ricerca di sintesi originali. Sempre più sature di significati e contenuti estetici che spianano le strade all’immaginario.

L’artista, con riverenza sacrale per i personaggi e per il luogo, accompagna il visitatore in un viaggio metafisico e ultraterreno che porta nuova luce alle loro vite senza tempo. 
La mostra “Memorabilia. Reliquiario memoriale extra – terreno”, sostenuta da Sistema Museo con la collaborazione del Comune di Recanati, rimarrà visitabile fino al 17 settembre 2023.

Leggi anche Montelago Celtic Festival, ecco il gemellaggio Italia – Portogallo

TAG: , ,