Articolo
Testo articolo principale

Automobilismo e gare ad Ascoli. Il Campionato Italiano Velocità Montagna nelle Marche al suo settimo appuntamento incontra la serie FIA Europea. Domenica le due gare in streaming e diretta su ACI Sport TV.

Automobilismo, il CIVM ad Ascoli con la Paolino Teodori 

La 62esima Coppa Paolino Teodori arriva ad una sola settimana di distanza dalla Trento – Bondone. La gara organizzata dal Gruppo Sportivo dell’AC Ascoli Piceno, sarà il settimo appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna. Sarà anche il sesto del FIA Hill Climb Championship. Per cui la massima serie ACI Sport incontra quella europea.

Il fine settimana marchigiano entrerà nella fase clou a partire da venerdì 16 giugno quando in località Colle San Marco si svolgeranno le operazioni preliminari e le verifiche. Sabato 17 le due salite di ricognizione lungo i 5.031 metri che uniscono Colle San Marco alla località San Giacomo, 380 metri più in alto per una pendenza media del 7,55%. Alle 9:00 di domenica 18 giugno il Direttore di Gara Fabrizio Bernetti e l’aggiunto Graziano Basile, daranno il via a gara 1, che scatterà in live streaming sui canali social del Campionato Italiano e sulla pagina della gara. Dal primo concorrente del CIVM inizierà anche la diretta su ACI Sport TV (228 Sky). All’indomani del passaggio della 1000 Miglia, il territorio ascolano si arricchisce di un evento che lo riporta al centro dell’attenzione sportiva e che potrà essere seguito sia godendo dei suggestivi luoghi al confine tra Marche ed Abruzzo dove si svolge la competizione, sia anche da remoto per via della massiccia copertura mediatica garantita da ACI Sport.

La situazione in classifica

Simone Faggioli arriva alla gara del GS AC Ascoli con un ottimo margine di vantaggio sui diretti inseguitori. Il pluri campione fiorentino della Best Lap mira dritto al successo, forte delle 13 vittorie ottenute finora nella gara e del pokerissimo ottenuto in CIVM sulla Norma M20 FC ufficiale, dotata di pneumatici Pirelli. Christian Merli ha vinto tre volte la Coppa Teodori, è leader del Campionato Europeo ed anche lui ha vinto finora sempre sulla ufficiale Osella FA 30 Evo LRM, sulla quale il trentino di Vimotorsport usa gomme Avon. Sarà come di consueto un duello parallelo ma altamente avvincente

TAG: , , ,