Articolo
Testo articolo principale

Ha fatto tappa anche a Pesaro e Ancona la 14° edizione di Sognando Itaca, progetto mirato alla riabilitazione psico-sociale dei pazienti ematologici. L’iniziativa è promossa da Ail in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma. Ed è patrocinata da Marina Militare, CONI, Federazione Italiana Vela, Lega Navale Italiana, Fraglia Vela di Desenzano, Circolo Vela di Gargnano. Univela Campione del Garda, Comune di Pesaro, Club Nautico Cantiere Rossini Pesaro.

Ail e Sognando Itaca

Sognando Itaca, nato nel 2006 come progetto di vela terapia finalizzato alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei malati con tumori del sangue, da quest’anno si trasforma in un veicolo di diffusione dell’importanza delle attività di riabilitazione psico-sociale in senso ampio. Attraverso Sognando Itaca Ail intende anche concentrare la sua attenzione sul binomio, ormai inscindibile, tra Ambiente e Salute. L’obiettivo dichiarato è quello di conoscere e comprendere per prevenire e promuovere azioni di salvaguardia della salute. 

ail

Ail – tappa di Pesaro

La barca di Sognando Itaca

La barca di Sognando Itaca è partita il 10 giugno da Trieste, per un tour in 9 tappe che costeggia il Mar Adriatico, con l’arrivo previsto a Brindisi il 23 giugno. L’iniziativa offre la possibilità ai pazienti di navigare accompagnati da un team multidisciplinare. L’iniziativa di Pesaro e Ancona ha avuto come veri protagonisti i pazienti che hanno potuto provare l’emozione unica di trascorrere una giornata in mare aperto. La vela, infatti, per le sensazioni che offre e per le condizioni uniche e suggestive in cui viene praticata, ha una funzione indubbiamente terapeutica. E contribuisce a rafforzare il rapporto esistente tra pazienti, medici, psicologi e nutrizionisti che compongono l’equipaggio assieme al personale di bordo.

“Sognando Itaca è una straordinaria occasione per migliorare la qualità di vita dei pazienti ematologici di qualsiasi età” – spiega Giuseppe Navoni, coordinatore Sognando Itaca​​. – Questo attraverso le emozioni regalate dal mare e dal vento. Ma anche grazie alla condivisione di volontari e professionisti che formano un team speciale che pone al timone della barca e della propria vita l’ammalato”.

Ail: Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma

L’iniziativa si inserisce tra le attività che l’Ail e le sue 83 sezioni provinciali organizzano in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma del 21 giugno. La Giornata, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e istituita permanentemente dal Consiglio dei Ministri, è dedicata all’informazione sulle ultime novità scientifiche nella cura dei tumori del sangue e sui progetti per il miglioramento della qualità della vita dei pazienti.

Leggi anche Libertà e desiderio di libertà

TAG: , , ,