Articolo
Testo articolo principale

Musicultura scalda i motori per le serate finali del 23 e 24 giugno allo Sferisterio di Macerata. Il ricco cartellone degli eventi de La Controra animerà ogni giorno il centro storico nella settimana del Festival, da lunedì 19 fino a sabato 24 giugno.

La Controra a Macerata: Ron

Sarà Ron ad aprire La Controra 2023 lunedì 19 giugno con un doppio appuntamento. L’amato cantautore sarà il protagonista di un incontro pubblico alle 18.45 nel Cortile del Comune di Macerata, con lui i Rettori delle Università di Macerata e Camerino, John Mc Court e Claudio Pettinari. Parteciperanno gli studenti dei due atenei coinvolti nei laboratori formativi di Musicultura 2023.

Alle 21.15, nella centralissima Piazza della Libertà, Ron aprirà il suo nuovo Summer Tour 2023 con un grande concerto live. Sarà accompagnato da Roberto Di Virgilio alle chitarre e Giuseppe Tassoni al pianoforte e tastiere.

Prima dell’inizio della serata Ron verrà insignito dai Rettori di Unicam e Unimc di una onorificenza che omaggia il mirabile percorso artistico di oltre 50 anni di carriera. Un percorso fatto di musicalità, coerenza creativa, immagine, disponibilità all’incontro e alla condivisione, attenzione e curiosità per le novità.

macerata

Ron – foto Roger Berthod 

L’onorificenza a Ron

Questa una parte della motivazione dell’onorificenza conferita dai Rettori delle due Università a Ron.

“…Ron è per noi  un esempio di modello formativo chiaro e lampante, al quale le giovani generazioni di artisti della musica possono guardare. E più in generale Ron è un esempio per tutti i giovani che  sono disposti a impegnarsi per non tradire le proprie vocazioni e coltivarle con amore e impegno. A Ron va il riconoscimento dell’Università di Macerata e dell’Università di Camerino per tutti questi motivi, per la qualità e la coerenza della sua arte fatta canzone e vita.”

Altri ospiti de La Controra

La Controra proseguirà per tutta la settimana del Festival. Tra gli ospiti attesi Gianmarco Carroccia per un grande omaggio allo strepitoso canzoniere di Mogol-Battisti (concerto il 20 giugno alle 21.15 in Piazza della Libertà).

Mercoledì 21 ci sarà il concerto degli otto vincitori di Musicultura. Tra gli altri eventi, gli appuntamenti con Stefano Zecchi, Giangilberto Monti e Vito Vita, Collettivo Rosario, Yasmina Pani, Gabriella Greison, Chiara Francini, Mogol, Ermal Meta.

macerata

Ermal Meta

Venerdì  23 e sabato  24 giugno si terranno le serate finali del Festival allo Sferisterio. Quest’anno saranno condotte per la prima volta da Flavio Insinna e Carolina Di Domenico.

Leggi anche Libertà e desiderio di libertà

TAG: , , , ,