Articolo
Testo articolo principale

Cinghiali e sicurezza, per quasi sette italiani su dieci sono troppo numerosi mentre uno su due li considera una vera e propria minaccia per la popolazione.

Cinghiali, per 7 italiani su 10 sono troppi

Secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’ in riferimento all’allarme sull’invasione di Cinghiali, quasi sette italiani su dieci (69%) ritengono che siano troppo numerosi. Addirittura un 58% li considera una vera e propria minaccia per la popolazione. Un serio problema per le coltivazioni e per l’equilibrio ambientale, per il 75% degli intervistati. Come sottolinea Coldiretti, sono sempre più vicini ad abitazioni e scuole, fino ai parchi. Distruggono i raccolti, aggrediscono gli animali, assediano stalle. Spesso causano incidenti stradali con morti e feriti e razzolano tra i rifiuti con evidenti rischi per la salute. Il risultato – sottolinea la Coldiretti – è che oltre sei italiani su 10 (62%) ne hanno una reale paura e quasi la metà (48%) non prenderebbe addirittura casa in una zona infestata dai cinghiali.

La situazione

L’Italia è invasa da 2,3 milioni di cinghiali nelle città e nelle campagne con danni economici incalcolabili alle produzioni agricole. Sempre secondo Coldiretti, viene compromesso anche l’equilibrio ambientale di vasti ecosistemi territoriali in aree di pregio naturalistico con la perdita di biodiversità sia animale che vegetale. “L’eccessiva presenza degli animali selvatici è una vera e propria emergenza nazionale che incide sulla sicurezza delle persone oltre che sull’economia e sul lavoro, specie nelle zone più svantaggiate” denuncia il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare l’esigenza “di interventi mirati e su larga scala per ridurre la minaccia dei cinghiali a livello nazionale”.

 

Fonte: Coldiretti

Foto di Ed van duijn su Unsplash

Leggi anche UNIVPM, quarto posto in Italia per occupazione

TAG: ,