Articolo
Testo articolo principale

Inaugurata il 1° luglio 2023, la mostra “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa” propone un viaggio visivo e sensoriale che trasforma i due spazi espositivi in scatole sceniche. Prosegue dunque a Pesaro il percorso iniziato un anno fa a Bologna nel 10° anniversario dalla scomparsa di Dalla. Percorso passato da Roma e poi da Napoli nel giorno del suo 80° compleanno.

Lucio Dalla a Pesaro

Così, attraverso documenti, foto, copertine dei dischi, video, oggetti, abiti di scena, locandine dei film a cui ha partecipato, manifesti, la ricca collezione di cappelli e berretti, i quadri, molti dei quali realizzati dai suoi amici artisti e le testimonianze di coloro che lo hanno amato, attraverso la mostra sarà possibile scoprire l’intimità di Lucio. E vivere la forza della sua anima e dellasua musica.

Sono oltre dieci le sezioni in cui è suddivisa l’esposizione. A Palazzo Mosca – Musei Civici vengono ospitate: Dalla si presenta, Il clarinetto, Famiglia-Infanzia-Amicizie. Universo Dalla, Il museo Lucio Dalla. Mentre al Centro Arti Visive Pescheria troviamo: Cinema, Televisione, Teatro, Dalla e Pesaro, La sua Musica. Oltre a trenta scatti di Maurizio Viola che al meglio esprimono la sua anima.

E c’è la sezione speciale Dalla e Pesaro dedicata al rapporto tra il cantautore e la città marchigiana, luogo che gli ha permesso di scoprire e produrre il cantautore Stefano Ligi.

pesaro

Una sala della mostra

“Un bilancio decisamente positivo – dichiara il curatore Alessandro Nicosia quello della mostra. Una esposizione che ha già toccato tre città importanti attirando un pubblico eterogeneo. Soprattutto tanti giovani, trascinati dal grandissimo talento dell’artista e da un forte desiderio di conoscenza”.

Leggi anche Logos Infinito Volume 2 a Villa Colloredo Mels di Recanati

TAG: , , ,